Bressanone a portata di App - Gem2Go: presentata la nuova versione dell’applicazione mobile

Dal 2015 la app del Consorzio dei Comuni Gem2Go permette di accedere direttamente da smartphone a servizi e informazioni di tutti i Comuni e di tutte le Comunità comprensoriali dell’Alto Adige. Ora il Comune di Bressanone in collaborazione con ASM Bressanone SpA, ha deciso di passare alla versione pro e di offrire a cittadini e utenti uno strumento più completo e interattivo.

All’interno della app si trovano EVENTI ed APPUNTAMENTI scaricabili con un clic nel proprio calendario. Tramite l’ALBO PRETORIO si ha accesso in versione mobile e in qualsiasi momento alle delibere, alle determine, alle concessioni edilizie e a tanti altri documenti della pubblica amministrazione. Si possono inviare direttamente dalla app SEGNALAZIONI corredate di foto e posizione per indicare, ad esempio, guasti all’illuminazione pubblica o lo scarico abusivo di rifiuti. L’utente può inoltre scegliere di ricevere in tempo reale NOTIFICHE su comunicati della protezione civile, eventi, appuntamenti, info su mobilità/viabilità, news e interruzioni di servizi pubblici.

Come spiegato dal Sindaco Peter Brunner, la app può essere adattata alle esigenze del territorio. “Sono molte le possibilità offerte da Gem2Go. In un prossimo futuro l’interfaccia potrà essere implementata con ulteriori servizi come ad esempio una guida ai parcheggi della città o i menu giornalieri delle mense scolastiche”. Bressanone a portata di app insomma: uno strumento pratico e utile che avvicina cittadini e utenti ai servizi e alle offerte della città vescovile.

Negli ultimi anni infatti la tecnologia digitale ha cambiato le abitudini di vita delle persone e il periodo di lockdown dovuto al covid-19 ha reso ancora più evidenti le possibilità e le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Del resto anche l’UE con la sua strategia digitale mira a mettere la tecnologia al servizio dei cittadini facendone un valore aggiunto nella vita di tutti i giorni e contribuendo al contempo a rendere le nostre città e l’Europa neutra dal punto di vita climatico entro i prossimi 30 anni.

Per questo sono sempre di più i servizi e le prestazioni online offerte da pubbliche amministrazioni e non solo. Oltre alla Gem2Go, ASM Bressanone SpA si è dotata anche di Junker: una app sui rifiuti che riconosce tramite codice a barre, foto oppure una ricerca per parola chiave tantissimi tipi di prodotto e indica come differenziarlo correttamente. Junker mostra inoltre la mappa interattiva di tutti i punti di raccolta rifiuti e dei distributori dei sacchetti per le deiezioni del territorio comunale. Dispone inoltre di un calendario personalizzato, che tiene conto delle strade, delle zone e delle frequenze di raccolta per chi utilizza i bidoni.  Alla app Junker si può accedere tramite link direttamente da Gem2Go, in tal modo l’app può essere utilizzata senza scaricarla separatamente.

Gem2go e Junker sono scaricabili gratuitamente dai più comuni app store e sono compatibili con Ios, Android e Windows.

www.gem2go.it