Carta di identità elettronica adesso anche per le brissinesi e i brissinesi

La carta di identità elettronica è ora una realtà. Dal 15 luglio le cittadine e i cittadini di Bressanone potranno richiedere il nuovo documento di riconoscimento presso lo Sportello del Cittadino.

Giá nel 2017 il Comune di Bressanone era pronto al lancio del nuovo formato poi rinviato in tutta la Provincia per difficoltà di stampa segnalate dall’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato. Ora il sistema è stato adeguato e lo Sportello del Cittadino nei mesi scorsi ha avviato tutti i preparativi per attivare il servizio. “Dall’inizio dell’anno, le collaboratrici e i collaboratori dello Sportello hanno frequentato diversi corsi e sono stati installati i macchinari e le applicazioni necessarie per il rilascio delle nuove carte di identità” ha spiegato la responsabile dell’ufficio Sabina Lusser.

Oltre ai dati anagrafici, il nuovo documento conterrà anche il codice fiscale e l’impronta digitale del possessore. Per raccogliere i dati dei cittadini e importarli nel sistema saranno necessari ca. 30 minuti. Per questo motivo e per evitare inutili attese, è indispensabile prendere appuntamento presso lo Sportello del Cittadino e portare con sé una fototessera, la vecchia carta di identità e la tessera sanitaria e l’importo di 22,00€ risp. 27,00€ in caso di furto o smarrimento del documento. La carta di identità elettronica non verrà rilasciata direttamente allo Sportello ma spedita a mezzo posta al richiedente entro 6-8 giorni lavorativi dall’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato di Roma.

“Abbiamo atteso a lungo, ma ora finalmente la carta di identità elettronica è una realtà anche per le cittadine e i cittadini di Bressanone. Oltre ad essere un documento di riconoscimento la CIE permette di accedere a diversi servizi online abilitati sia in Italia che in ambito comunitario dove il documento è riconosciuto” ha commentato l’assessora competente Paula Bacher.

Si ricorda infine che le carte di identità cartacee sono regolarmente valide fino alla loro naturale scadenza.
Per prendere appuntamento per il rilascio della nuova carta di identità elettronica è necessario rivolgersi allo 0472 062048.

Ulteriori informazioni sono consultabili alla voce Carta di Identità.

 

Iscriviti alla newsletter