Elezione degli organi comunali 2020

Elezione degli organi comunali del 20./21.09.2020 – esercizio del diritto elettorale da parte dei cittadini dell'Unione Europea

Il giorno 20.09.2020 e 21.09.2020 si svolgerà l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di questo Comune.

Come cittadina/o di uno stato membro dell'Unione Europea potrà esercitare il diritto elettorale attivo e passivo secondo quanto disposto dal Decreto Legislativo 12.04.1996 n. 197 e nel rispetto dei requisiti previsti dagli articoli 73 e 74 della L.R. del 03.05.2018, n. 2.
A tal fine e solo nel caso in cui non dovesse già essere iscritta/o nelle liste elettorali aggiunte per l'elezione degli organi comunali, è necessario presentare apposita domanda all'ufficio elettorale del Comune di residenza entro il termine perentorio del 11.08.2020.
Per poter votare (diritto elettorale attivo) è in ogni caso necessario essere residenti ininterrottamente da almeno quattro anni nella Regione Trentino – Alto Adige.

Il Comune Le rilascerà in questo caso una tessera elettorale con l'indicazione del seggio elettorale dove potrà recarsi a votare.
Per informazioni in merito ai requisiti per essere eletti (diritto elettorale passivo) e per le modalità di candidatura può rivolgersi all’ufficio elettorale comunale.
Si avverte infine, che la Sua eventuale iscrizione già avvenuta nella lista aggiunta per le elezioni del Parlamento Europeo non comporta automaticamente anche il diritto all'esercizio di voto per le elezioni di cui sopra.

Domanda per l'iscrizione nelle liste aggiunte cittadini UE

Iscriviti alla newsletter