Estate musicale nella Hofburg

Presentato il programma dei concerti estivi
 
Anche quest’anno il Palazzo Vescovile ospiterà nel mese di agosto l’iniziativa “Estate musicale nella Hofburg“. La serie di concerti è stata presentata oggi in occasione di una conferenza stampa nel Comune di Bressanone. Lo spettacolare cortile interno del Palazzo Vescovile, farà da sfondo ad una serie di concerti dando vita ad un’atmosfera magica, così il Sindaco Peter Brunner.

11 anni fa la Banda Musicale di Bressanone aveva dato vita ai concerti estivi nel Giardino dei Signori. Da qualche anno l’iniziativa si è arricchita della cooperazione con l’associazione culturale “Kulturverein Brixen Musik“ e la soc.coop. Bressanone Turismo spostandosi all’interno del Palazzo Vescovile.

Oltre alla Banda Musicale di Bressanone (02.08.2019) si esibiranno anche l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento (03.08.2019), la Banda Musicale di Villandro (04.08.2019), la banda “Jugendbrassband Südtirol“ (10.08.2019) e la Banda Musicale di Monteponente (11.08.2019).

Gli assessori alla cultura Monika Leitner e Claudio Del Piero hanno rivolto parole di ringraziamento ai responsabili della Banda Musicale di Bressanone ed ai suoi partner nonché al direttore del Museo Diocesano Peter Schwienbacher. L’iniziativa, questo il commento, unisce tradizione a innovazione presentando un programma variegato e di qualità. Si tratta di un arricchimento culturale per la nostra comunità che rafforza la nostra identità come città della cultura, ha commentato il Sindaco Brunner a margine della conferenza stampa.

La Banda Musicale di Bressanone rappresenta una delle colonne portanti nello scenario culturale della città vescovile e iniziative come questa rappresentano per l’amministrazione comunale un’eccellenza capace di contribuire al suo sviluppo. Il responsabile della Banda Musicale di Bressanone Martin Rastner ha infine ringraziato l’amministrazione comunale per il contributo finanziario e organizzativo nonché l’associazione culturale “Kulturverein Brixen Musik“ per l’ottima collaborazione che, ha commentato, auspica di proseguire e ampliare anche in futuro.

Come da tradizione il concerto di apertura verrà eseguito dalla Banda Musicale di Bressanone venerdì 02.08.2019 alle ore 20:30 sotto la direzione di Hans Picher. Sabato 03.08.2019 sarà la volta dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento (in caso di maltempo nel Castaneum di Velturno) con ”Britisch Mood: von den Königen bis zum Rock“. La Banda Musicale di Villandro si esibirà domenica 04.08.2019; sabato 10.08.2019 è in programma il concerto della ”Jugendbrassband Südtirol“ (in caso di maltempo presso il Voitsberg di Varna) mentre a chiudere la serie di concerti sarà la Banda Musicale di Monteponente domenica 11.08.2019. Tutti i concerti inizieranno alle ore 20.30

Nella foto d.s.v.d.: gli organizzatori dell‘“Estate musicale nella Hofburg“ – Peter Schwienbacher direttore del museo diocesano, Konrad Eichbichler dell’associazione “Kulturverein Brixen Musik“, Martin Rastner presidente della Banda Musicale di Bressanone, il Sindaco di Bressanone Peter Brunner e l’assessora alla cultura Monika Leitner, Claudia Messner dell’associazione “Kulturverein Brixen Musik“, l’assessore alla cultura Claudio Del Piero e Werner Zanotti della soc.coop. Bressanone Turismo.

 

Flyer