Bressanone dice NO ad ogni forma di discriminazione

Firmato il protocollo Re.A.DY

Il Comune di Bressanone ha aderito a Re.A.DY, la rete delle pubbliche amministrazioni che favorisce l’inclusione sociale delle persone omossessuali e transessuali e promuove azioni a tutela dalle discriminazioni.

Da diversi anni la Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Bressanone è in contatto con i rappresentanti di diverse associazioni che promuovono politiche antidiscriminatorie di vario tipo. La scorsa primavera Andreas Unterkircher e Urban Notdurfter hanno presentato ufficialmente alla Commissione la rete delle amministrazioni pubbliche anti discriminazioni e da allora sono stati diversi i provvedimenti attuati su questo fronte a livello comunale.  
La scorsa settimana il Sindaco del Comune di Bressanone Peter Brunner ha sottoscritto il protocollo Re.A.DY con cui l’amministrazione aderisce ufficialmente al rete. Oltre al Sindaco, erano presenti anche l’assessora Monika Leitner in qualità di presidente della Commissione per le Pari Opportunità, Maria Teresa Bruccoleri che all’interno della Commissione si occuperà di coordinare le attività all’interno della rete nonché gli stessi Andreas Unterkircher e Daniele Bussolaro dell’associazione Centaurus.

Con l’adesione a Re.A.DY, il Comune di impegna ad attuare misure contrete a tutela dalle discriminazioni per orinetamento sessuale e di identità di genere oltre a proseguire e implementare le sue politiche di inclusione. Dopo Bolzano, Merano ed Appiano, Bressanone è la quarta città dell’Alto Adige che aderisce alla rete. A livello nazionale solo oltre 150 le istituzioni, i comuni, le province e le regioni che hanno già sottoscritto il protocollo.

I rappresentanti del comitato territoriale Centaurus riunificato nell’assocazione nazionale Arcigay hanno espresso la propria soddisfazione per il risultato raggiunto e si sono congratulati con l’amministrazione. Con le attività già realizzate e presentati anche al Consiglio comunale in occasione della sua ultima seduta, ci sono tutte le premesse per continuare sulla sia dell’ottima collaborazione instaurata fino ad ora, hanno commentato il sindaco Brunner e l’assessora Leitner al termine dell’incontro.

Nella foto: il sindaco Peter Brunner, l’assessora Monika Leitner, la signora Maria Teresa Bruccoleri della Commissione Pari Opportunità, il signor Andreas Unterkircher e il signor Daniele Bussolaro dell’associazione Centaurus