Bressanone è tappa della marcia di sensibilizzazione “Autismo senza confini”

Ricevimento in municipio con l’assessora comunale Monika Leitner

A Bressanone da tempo, sia il Gruppo di lavoro per le persone con disabilità, che lavora per il Comune sotto la guida dell'assessora Monika Leitner, sia i gruppi di genitori si occupano delle persone con autismo.

Recentemente hanno ricevuto rinforzi da San Vito al Tagliamento. Valentino Gregoris, padre di un bambino autistico e membro del direttivo dell'associazione "Noi Uniti per Autismus ODV Pordenone", ha fatto tappa a Bressanone durante la sua marcia di sensibilizzazione sull'autismo lunga 684 chilometri dalla sua città natale fino a Strasburgo. La marcia per il ricevimento al municipio di Bressanone è stata lunga: Bressanone era la settima tappa del viaggio verso Strasburgo. Gregoris è salito da Antermoia al Passo delle Erbe e da lì è sceso a Bressanone, accompagnato da assessori e consiglieri comunali del comune di San Vito al Tagliamento.

Nella sala del consiglio comunale, il gruppo è stato accolto dai rappresentanti del gruppo di lavoro per le persone con disabilità e dai genitori colpiti di Bressanone. Con il suo progetto "Autismo senza frontiere", Gregoris vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sulle esigenze dei concittadini autistici. Sta seguendo questo percorso anche per suo figlio autistico.

Bressanone è stata la settima di 23 tappe del suo viaggio da San Vito al Tagliamento in Friuli attraverso il Nord Italia, l'Austria, la Germania fino alla Francia, per concludersi al Parlamento europeo di Strasburgo.
L'obiettivo del progetto è quello di raggiungere le famiglie, le comunità, le istituzioni pubbliche nelle aree attraversate e creare reti per condividere conoscenze ed esperienze e ottimizzare così la vita delle famiglie e delle persone direttamente colpite dall'autismo.
Al ricevimento in municipio Gregoris ha avuto l'opportunità di parlare con l'assessore comunale competente, Monika Leitner: "Al suo ritorno da Strasburgo, Gregoris visiterà nuovamente il Comune di Bressanone. Le esperienze provenienti da altre realtà ci aiutano molto a chiarire la situazione anche a Bressanone e a trovare nuove strade".

More info: LINK

Foto: L'assessora comunale Monika Leitner con Valentino Gregoris (1° a d.) e Michela Bortolussi, assessora comune di San Vito al Tagliamento con il gruppo di lavoro per le persone con disabilità