Cerimonia di consegna delle chiavi per la nuova sede alla Banda Musicale di Bressanone

Con una piccola cerimonia, la giunta comunale e il sindaco Peter Brunner hanno simbolicamente consegnato al presidente della banda musicale di Bressanone, Signor Martin Rastner, una grande “chiave di violino” per la loro tanto attesa nuova sede. 
Per molto tempo la banda musicale ha tenuto le prove in una situazione precaria, ma contemporaneamente si è cercato di trovare una soluzione adeguata. Il sindaco spiega: "L'area e i nuovi locali sono stati progettati in modo tale da soddisfare le esigenze della banda musicale e promuovere la sua creatività musicale". 
Nel 2015 sono risultati vincitori del progetto gli architetti Carlana-Mezzalira-Pentimalli. All'inizio del 2018, la giunta comunale ha approvato un progetto esecutivo relativo alla sala prove della banda musicale nonché alla sede dell’associazione “Alpenverein AVS”, con un importo di 3 milioni di euro. I lavori sono iniziati nell’ottobre 2018. Il comune ha completato la sua parte e ha consegnato i locali alle rispettive associazioni al grezzo a fine 2019. Sulla base di una convenzione con il comune la banda musicale ha provveduto a completare le finiture interne. 
Nonostante l’evolversi della situazione pandemica relativa al COVID 19 che ha in parte ostacolato lo svolgimento dei lavori, l’edificio è stato completato quasi entro i termini previsti con grande impegno da parte di tutti i partecipanti. Oggi la banda musicale dispone di una grande sala prove di quasi 200 mq, tre piccole sale prove, una sala prova per un piccolo gruppo di musicisti e un’ampia sala comune. 
La banda di Bressanone ha una notevole importanza sociale e culturale per la nostra città. Da sempre svolge un prezioso lavoro con i giovani, ed è presente a molti eventi laici ed ecclesiastici. 
Prima di passare alla visita dei locali interni, il sindaco consegna la chiave dicendo: "Auguro a tutti che questo luogo di cultura e di incontro sia un luogo di grande successo, fiducia, salute e gioia".