DAL 21 MAGGIO AL 19 GIUGNO “FUORI!” LA STAGIONE ESTIVA DEL TEATRO STABILE DI BOLZANO DEDICA 6 APPUNTAMENTI GRATUITI A CIELO APERTO A BRESSANONE

Ugo Dighero, la compagnia Stivalaccio Teatro, la compagnia Tournèe da Bar, Marco Brinzi e Caterina Simonelli, gli Spettacoli Tascabili per bambine/i e gli Spettacoli Tascabili Verso Dante, protagonisti della rassegna brissinese. Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Stefano Massini, Silvio Orlando, Paola Gassman, Paola Minaccioni, Ugo Pagliai, Alessandro Haber, Paolo Rossi, sono solo alcuni degli artisti che saliranno sul palco dell’Arena Tsb ai Prati del Talvera a Bolzano

Bressanone sarà uno dei centri nevralgici di “FUORI! Il Teatro Fuori dal Teatro” la stagione proposta dal Teatro Stabile di Bolzano che si è recentemente inaugurata nel capoluogo bolzanino: 160 eventi all’aperto in tutto l’Alto Adige che propongono molteplici forme teatrali. “FUORI!” mette in rete le principali realtà del territorio nel segno della condivisione e della valorizzazione delle risorse e del potenziale artistico con la cittadinanza.
FUORI! è la nuova stagione che racchiude i percorsi artistici e produttivi intrapresi nel corso delle stagioni più recenti, presenta nuove produzioni realizzate ad hoc per interagire in piena sicurezza con il pubblico. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, previa prenotazione nel rispetto delle disposizioni sanitarie anti-Covid.
FUORI! è un’iniziativa ideata per riallacciare il rapporto con i cittadini, per riconquistare le piazze e le strade e che vede il TSB collaborare con Teatro Cristallo, Fondazione Orchestra Haydn, Vereinigte Bühnen Bozen, associazione L’Obiettivo, Teatro la Ribalta - Kunst der Vielfalt, Scuola di Musica Vivaldi e Fondazione Teatro Comunale e Auditorium.
La Commedia dell’Arte e dell’improvvisazione sono gli ingredienti del progetto “Arlecchino da Marciapiede”, ideato da Marco Brinzi e interpretato assieme a Caterina Simonelli che porta i "lazzi" di due figure archetipiche come il Dottor Balanzone e Arlecchino in giro per gli spazi condivisi, le piazze della provincia. Se a Bolzano “Arlecchino da marciapiede” sarà protagonista di gioiose incursioni dall’8 al 16 maggio, la coppia Brinzi-Simonelli giungerà a Bressanone il 23 maggio per un doppio appuntamento, alle 16.00 in Via in Piazza M. Hüber  e alle 18.00 in via Bastioni 1.
Nell’ambito di FUORI! un format amatissimo come quello di Tournée da Bar  viene rivisitato da Davide Lorenzo Palla e dal regista Riccardo Mallus in collaborazione con Roberto Cavosi per focalizzarsi su Dante e la sua opera. L’essenza del progetto “Dante da bar “rimane la stessa: portare il teatro, e in questo caso la letteratura, in posti non convenzionali, rievocare i gironi danteschi in maniera poetica e popolare. Lo spettacolo verrà presentato il 29 maggio alle h. 21:00, in Piazza Duomo.
La Commedia dell’Arte torna ad essere protagonista assoluta anche dello spettacolo “Don Chisciotte, tragicommedia dell’arte” che la giovane compagnia Stivalaccio Teatro presenterà in Piazza Duomo il 9 giugno alle 18.00. Nato dal soggetto originale di Marco Zoppello e interpretato assieme a Michele Mori, lo spettacolo porta in scena le avventure di una delle coppie comiche più famose della storia della letteratura in uno spettacolo sul pubblico, per il pubblico e con il pubblico. Il 19 giugno alle 21.00 sempre in Piazza Duomo, un narratore e attore eclettico e versatile come Ugo Dighero rivisiterà in chiave personale il “Mistero Buffo” del Premio Nobel per la letteratura Dario Fo.
Il format degli Spettacoli Tascabili ha grande rilievo nella programmazione di “FUORI!”. Concepiti per essere agili, diretti e immediati, gli Spettacoli Tascabili per bambine/i  verranno presentati nelle fasce orarie pomeridiane e sono pensati per un pubblico dai 6 anni in su. Lo scenario di piazza Duomo farà quindi da sfondo a “I Saltimbanchi”, pièce Ispirata alla Favola dei Saltimbanchi di Michael Ende, proposto il 23 maggio alle 17.00.
Sarà proprio un altro Tascabile a inaugurare la stagione brissinese il 21 maggio alle 21,00 quando andrà in scena “Dell’inferno e altri demoni”, spettacolo del Collettivo Sottospirito composto da Andrea Bernard, Salvatore Cutrì e Paolo Grossi. Partendo dalla Divina Commedia e in particolar modo dal viaggio che porta Dante agl’inferi accompagnato da Virgilio, lo spettacolo riflette sul tema del peccato e della condanna ai nostri giorni. Come il progetto Dante da Bar, lo spettacolo rientra nelle iniziative dedicate alla celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
A Bolzano, l’epicentro di FUORI! Il teatro fuori dal teatro sarà una grande arena ai Prati del Talvera, che si propone come una vera e propria piazza del teatro.
Sui palchi dell’Arena TSB nel Piazzale delle Feste saliranno Stefano Massini con il suo monologo “L’alfabeto delle emozioni” (05/06, h. 21.00), Fabrizio Falco e la compagnia dello Stabile di Palermo per dare vita a “Il Misantropo” di Molière (02/06, h. 21.00). Silvio Orlando, condurrà il pubblico dentro le pagine di “La vita davanti a sé” di Romain Gary (15/06, h. 21:00). Il teatro canzone avrà il volto e le voci di Rocco Papaleo e della sua band, protagonisti di “Coast to Coast” (11/6 e 12/6, h. 21.00) e di Alessandro Haber interprete di “Bukowski” (19/06, h. 21.00).
Ugo Pagliai e Paola Gassman saranno gli interpreti di “Romeo e Giulietta. Una Canzone d’amore” spettacolo di Babilonia Teatri, coproduzione del TSB (22/06 e 23/06, h. 21:00). Paolo Rossi con “L’Amleto” spettacolo in cui è affiancato da una compagnia di otto attori e musicisti (29/06 e 30/06, h 21:00). L’Arena TSB sarà lo scenario di alcune anticipazioni della prossima stagione, come i reading dello spettacolo “L’Attesa” di Remo Binosi da parte di Michela Cescon, Anna Foglietta e Paola Minaccioni (22/05, h. 21.00) e quello di Giuseppe Cederna, interprete di “Storia di un corpo” di Daniel Pennac (06/06, h. 21.00).

Tutti gli spettacoli sono gratuiti previa prenotazione sull’App del Teatro Stabile di Bolzano (iOS e Android), sul portale tickets.fondazioneteatro.bolzano.it e alle Casse del Teatro Comunale di Bolzano (piazza Verdi 40 ; mart-ven. 11-14 e 17-19, sab 11-14). Le prenotazioni si possono effettuare presso il luogo di svolgimento dello spettacolo a partire da un’ora prima dell’evento.
La brochure della rassegna è scaricabile dal sito del Teatro Stabile di Bolzano www.teatro-bolzano.it