Dal Consiglio comunale del 24 giugno 2021

Stazione elettrica e la cabina primaria tra Sarnes e Albes, nuova commissione per l’esercizio del servizio di taxi e noleggio con conducente, concorso pubblico per il posto di segretario/segretaria generale

Il consiglio comunale si è riunito, nuovamente in presenza, al Forum di Bressanone. 

Si inizia con l’approvazione ad unanimità del bilancio d’esercizio 2020 e la relazione sulla gestione del ASM Bressanone Spa. 
Il risultato di bilancio del 2020 è significativamente influenzato dalla pandemia Covid-19. Il bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31.12.2020 rileva un utile complessivo di Euro 12.037. Esso deriva dal risultato di gestione pari a Euro 943.654 meno il risultato finanziario di Euro 943.317 e meno le imposte che ammontano complessivamente a Euro 300. Le maggiori perdite derivanti dalla gestione delle sale civiche del Forum e nell'area Acquarena sono state principalmente compensate dai ricavi nei settori della produzione e fornitura di energia elettrica e del teleriscaldamento e anche della telecomunicazione. L'ASM è stata sempre in grado di fornire i servizi e la sicurezza dell'approvvigionamento nonostante le difficili circostanze. La soddisfazione della clientela è sempre stata al centro dei loro impegni. 
Secondo l'ultimo sondaggio sulla soddisfazione dei clienti, l’ASM ha ricevuto un ottimo voto complessivo di 8,7. Il punteggio in dettaglio per i singoli servizi, come lo smaltimento dei rifiuti urbani, la raccolta degli oli esausti, lo smaltimento dei rifiuti organici, le isole ecologiche e la pulizia delle aree pubbliche è generalmente superiore al 8,5. Gli altri servizi come l'energia elettrica, l'acqua potabile e le acque reflue, il teleriscaldamento, le telecomunicazioni, il Forum, l’Astra e l’Acquarena hanno generalmente ricevuto un ottimo voto. 

La cessione del servizio di distribuzione del gas naturale nella Città di Bressanone, l’approvazione del contratto di concessione per il servizio pubblico di distribuzione del gas naturale e modifica dei contratti di servizio (Rep. Nr. 2435 del 23.04.2004 e Rep. Nr. 2440 del 23.04.2004) sono stati deliberati ad unanimità.
Il comune di Bressanone ha modificato il contratto di concessione per il servizio pubblico di distribuzione del gas naturale nel territorio comunale di Bressanone e ha contemporaneamente approvato la cessione di questo ramo d’azienda autorizzazione l’ASM di predisporre le necessarie trattative. 

A seguire venivano trattate cinque interrogazioni del consigliere comunale Stefan Unterberger, un'interrogazione dei consiglieri comunali Verena Stenico e Markus Frei, un'interrogazione dei consiglieri comunali Sabine Mahlknecht e Ingo Fink e un'interrogazione del consigliere comunale Egon Gitzl.

La mozione del consigliere comunale Stefan Unterberger riguardante la denominazione di strade: autenticità anziché artificiosità è stata respinta con 1 voto favorevole, 24 voti contrari e 1 astensione. 
SVP e PD hanno introdotto un ordine del giorno, con il quale è stato riconfermata la procedura di denominazione delle strade, che è già stata approvata a marzo nel consiglio comunale con maggioranza. Si stabilisce che l'intitolazione di strade, piazze e luoghi/edifici viene effettuata con il coinvolgimento della popolazione locale, e che la valorizzazione stessa di un luogo, la conoscenza, la tradizione e la storia associate ad esso viene rispettata, e la traduzione forzata e artificiale viene evitata. L’ordine del giorno è stato approvato con 23 voti favorevoli e 3 voti contrari. 

La Sdemanializzazione della particella, come segue: 59 m² della P.f. 3514/28 in P.T. 57/II, di proprietà del Comune di Bressanone è stata approvata ad unanimità.
La p.f. 3514/28 in P.T. 57/IIin C.C. S. Andrea è di proprietà del Comune di Bressanone e la p.f. 1647/2 in P.T. 127/I in C.C. S. Andrea è di proprietà del sig. Ellemunt Herbert. Dato che una parte della p.f. 1647/2 in P.T. 127/I è de facto strada comunale, è necessario modificare la proprietà effettuando una permuta di terreni di 59 mq. 

La correzione della proprietà nella zona residenziale di Winkler Pinzago-PF 1633/9 P.T. 586/II C.C. Monteponente è stata approvata ad unanimità.
Questo significa che il 35% della proprietà dell'area comunale nella zona residenziale di Winkler Pinzago sarà trasferita al proprietario del lotto di costruzione efettuando una modifica del piano di attuazione.

La cessione del diritto di superficie di una parte della p.f. 1129 C.C. Bressanone e ascrizione al bene pubblico – Öhler Margot è stata approvata ad unanimità.
Il comune ha concordato con Öhler una permuta di terreni di circa 5 mq, in cambio il comune riceve un'area di 11 mq, la quale è effettivamente una strada. Si tratta di una correzione dei confini nella zona dei giardini Rapp.

La modifica dello statuto della società “Mattatoio Valle Isarco Srl” è stata approvata ad unanimità.
Lo statuto veniva adeguato ai sensi delle citate disposizioni normative e a una riformulazione più attuale e moderna. I principali cambiamenti riguardano la riduzione a tre membri del consiglio di amministrazione, e la possibilità d’ora in poi di prevedere la nomina di un amministratore unico. Il comune detiene il 30% delle quote della società Mattatoio Valle Isarco srl e la comunità comprensoriale Valle Isarco possiede il 70%.

La nuova stazione elettrica 132kV „Albes“, cabina primaria „Sarnes“ e raccordi – adozione di una proposta di modifica d’ufficio del piano urbanistico ai sensi della deliberazione della Giunta Provinciale n. 274 del 23.03.2021– il parere del Comune di Bressanone è stata approvata ad unanimità.
Oggetto della modifica del piano regolatore è l’inserimento della nuova stazione elettrica “Albes”, la realizzazione di due nuove linee elettriche interrate a 132 kV di collegamento tra la stazione elettrica “Bressanone” esistente e la nuova stazione elettrica “Albes”, la realizzazione di un ulteriore collegamento interrato tra quest’ultima e l’esistente linea aerea 132 kV T.002 “Bressanone –Cardano” e la realizzazione di raccordi in cavo interrato alla “Albes” e alla futura cabina primaria “Sarnes” di ASM Bressanone. La modifica riguarda inoltre la demolizione del tratto di linea aerea 132kV “Bressanone –Barbiano” (ca. 3,1 km), la demolizione del sostegno p.22 (ca. 0,2 km), e la demolizione del tratto linea aerea 132kV “Bressanone –Cardano” (ca. 4,3 km). La cabina primaria “Sarnes” di ASM Bressanone sarà realizzata in adiacenza alla nuova stazione elettrica “Albes” che Terna sta realizzando nell’ambito di un più ampio intervento di riassetto delle sue infrastrutture nella Val d’Isarco ed in particolare nel Comune di Bressanone. Detta collocazione garantisce una migliore efficienza nel funzionamento degli impianti ed un contenimento dell’impatto degli stessi sul territorio.
L’esigenza di ASM Bressanone ha permesso di studiare soluzioni che consentissero integrazione e sinergia tra i due progetti che insistono sullo stesso territorio, considerando soprattutto le differenti esigenze di tempistiche tra i due interventi. In particolare, si ha l’esigenza che l’intervento “Nuova Stazione Elettrica di Albes” sia ultimato e messo in servizio in tempi rapidi per la connessione della cabina primaria “Sarnes”, mentre il progetto di “Riassetto Rete in Val d’Isarco” è legato all’orizzonte di sviluppo ferroviario preventivato da RFI nel medio periodo.
Si prevederà in modo prioritario, che più delle massime distanze dagli edifici verranno rispettate, che gli interventi nella zona della Karlspromenade siano ridotti al minimo, che il posizionamento dei tralicci presti massima attenzione alle superfici agricole, che dopo la posa delle condutture avvenga immediatamente lo smantellamento dei cavi inutilizzati e che la posa e lo smantellamento delle rimanenti condutture a Millan, Albes, Sarnes e Elvas siano realizzati più rapidamente possibile. 

La nomina commissione consultiva per l'esercizio del servizio di taxi e di no-leggio con conducente è stata approvata ad unanimità.
In commissione sono stati eletti cinque membri di diversi gruppi di interesse diversi e rappresentanze. I nuovi membri sono il sindaco Peter Brunner, Novella Faccioli, rappresentante della polizia locale, Stephan Leitner, rappresentante dell’APA, Julia Rufinatscha, rappresentante del Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige, e Norbert Ladstätter, rappresentante dei tassisti del comune di Bressanone. La durata del mandato della commissione è limitata al periodo amministrativo del consiglio comunale in carica.
Le competenze della commissione sono esaminare e dare pareri in merito a problemi di carattere generale relativi al servizio taxi ed al servizio di noleggio con conducente, dare pareri sulle proposte di determinazione delle tariffe del servizio taxi; dare pareri sulle proposte di provvedimento che comportino modifiche sostanziali all’espletamento dei servizi; esaminare i bandi di concorso per il rilascio di autorizzazioni e licenze e dare relativi pareri.


L’ultimo punto da trattare dal consiglio comunale era il concorso pubblico per titoli ed esami per il conferimento del posto di segretario/segretaria generale seconda classe - profilo professionale n. 80 - 9. qualifica funzionale: Indizione del concorso pubblico e nomina della commissione giudicatrice. La commissione giudicatrice per lo svolgimento del concorso pubblico è stata nominata come segue: presidente della commissione sindaco Peter Brunner, esperto in materie giuridico-amministrative Thomas Steinkasserer, funzionario/a della Provincia Autonoma Bolzano-Alto Adige Marion Markart, vicesegretaria generale Daniela Cinque e segretario generale i.p. Alfred Valentin. Come membri supplenti ha eletto l’esperto in materie giuridico-amministrative Elisabeth Zappaterra, la funzionaria della Provincia Autonoma Bolzano-Alto Adige Esther Neulichedl, la segretaria generale Conte Anna e il segretario generale Bernhart Günther. Su proposta della Provincia Autonoma di Bolzano Julia Parmeggiani funge come verbalizzante e in caso di impedimento sarà sostituita da Christian Nones. Il costo complessivo della commissione ammonta a 2.250 €. 
L’approvazione del bando e la nomina della commissione è stata approvata ad unanimità.

Josef Fischnaller è il segretario generale del Comune di Bressanone da 17 anni e ora, alla fine dell'anno, si ritirerà per la meritata pensione. Durante gli studi di diritto e amministrazione pubblica a Trento, il nativo di Valles ha iniziato la sua carriera nel 1979 come segretario comunale nel comune di Racines, ed era all'epoca il più giovane segretario comunale dell'Alto Adige. Seguirono alcuni anni a Chienes, poi a Rio di Pusteria, fino ad arrivare a Bressanone nel 2004. "Qui a Bressanone mi sono sempre trovato molto bene, grazie a collaboratori capaci che mi hanno accompagnato negli anni. L’atmosfera di lavoro è sempre stata piacevole e costruttiva, sia con il personale che con i politici", afferma con soddisfazione Josef Fischnaller. Nei 17 anni di servizio a Bressanone ha collaborato con tre sindaci: Klaus Seebacher, Albert Pürgstaller e l'attuale sindaco Peter Brunner. 
Fischnaller ha già fatto progetti per la sua pensione: oltre alle escursioni in montagna, allo sci di fondo e allo sci, vuole dedicare più tempo alla caccia e alla pesca, un hobby per cui non ha avuto il tempo di occuparsi negli anni di lavoro. Potrà anche dedicarsi di nuovo al suo grande e bel giardino. Tutta la sua gioia va ai suoi due nipotini di tre e dieci mesi, che terranno il nonno sulle spine.