Dal Consiglio Comunale del 26.10.2023

Il Consiglio comunale si è riunito ieri nella sala del Consiglio del municipio di Bressanone.

Il primo punto all'ordine del giorno è stato l'approvazione del verbale della seduta di settembre.

È seguita la discussione della mozione presentata dal consigliere Antonio Bova. In questa mozione, il consigliere chiedeva l’alternanza dei gruppi linguistici alla presidenza del Consiglio comunale. Ciò richiederebbe una modifica dello statuto del Comune di Bressanone. Con 9 voti favorevoli e 14 voti contrari, la mozione è stata respinta. La maggioranza si è opposta a questa mozione, perché voleva evitare di modificare lo statuto poco prima delle elezioni.

Inoltre, una seconda mozione dei consiglieri comunali Verena Stenico e Markus Frei riguardante la mobilità Bressanone - Varna- adeguamento dei collegamenti esistenti e ottimizzazione dell'offerta, è stata approvata in forma ridotta con 22 voti favorevoli. L’ assessore alla mobilità Thomas Schraffl ha descritto il lavoro svolto nelle commissioni competenti e ha sottolineato il continuo scambio su questo tema con i comuni limitrofi. Il Comune intensificherà ulteriormente le misure di sensibilizzazione al trasporto pubblico.

L'ordine del giorno prevedeva anche la cessazione a titolo gratuito della Caserma Reatto e della Caserma Schenoni dalla Provincia Autonoma di Bolzano al Comune di Bressanone. Il Consiglio comunale con 15 voti favorevoli, 1 astensione e 5 voti contrari ha approvato l’acquisizione di due terreni dalla Provincia. Con questa delibera si autorizza la giunta comunale ad attuare i relativi contratti con gli uffici provinciali. Dopo l'approvazione da parte del Consiglio comunale, l'Amministrazione provinciale si occuperà dell'ulteriore procedura di trasferimento. Una volta fatto questo, l'amministrazione comunale fisserà un programma di lavoro.

Inoltre, il Consiglio comunale ha approvato con 20 voti favorevoli e 1 astenuto una sdemalizzazione ed ascrizione al bene pubblico in C.C. Elvas. Questa permuta di terreni sarà effettuata per poter prolungare il marciapiede pubblico.

La seduta si è conclusa con la modifica della pianta organica del personale del Comune di Bressanone approvata con 20 voti favorevoli e 1 astenuto. Per far fronte alle richieste dell'amministrazione, si sono rese necessarie alcune modifiche e trasferimenti nella pianta organica.