Dal Consiglio Comunale del 27 ottobre 2022

Il Consiglio comunale si è riunito ieri sera per la seduta di ottobre nel municipio di Bressanone. Innanzitutto, è stato approvato il verbale della riunione di settembre.

La Cooperativa Turistica Bressanone ha poi presentato il bilancio delle attività del 2022 e le anticipazioni del programma 2023. L'amministratore delegato Werner Zanotti ha sottolineato in particolare l'imminente certificazione come destinazione turistica sostenibile.

I responsabili del Bressanone Turismo hanno commentato suggerimenti e domande.

Il progetto preliminare per l'ampliamento della zona sportiva di Pfeffersberg è stato presentato dall'arch. Ralf Dejaco e Arch. Alexander Burger prima che il consiglio comunale approvasse il progetto di fattibilità tecnica ed economica con 21 voti a favore. Il costo totale del progetto è di circa 4,5 milioni di euro e prevede la costruzione dell'edificio polifunzionale con le sale necessarie per le attività sportive, una pista da bowling e un attraente ristorante.

L'approvazione del progetto di implementazione che comprende l'arredamento della nuova struttura per anziani presso il villaggio Santa Elisabetta a Varna è stata approvata con 20 voti a favore dopo la presentazione dell'amministratore unico del “Centro anziani sovracomunale Bressanone-Varna-Luson scarl”. Per il centro, che sarà costruito e finanziato insieme ai comuni di Varna e Luson, sono stati stimati costi per un totale di circa 52,9 milioni di euro. Ci saranno 84 posti residenziali e di cura e 30 appartamenti per anziani per una vita assistita e accompagnata, oltre a locali generali (mensa, ambulatori medici, parrucchiere e lavanderia, ...).

Dopo la presentazione dei progetti, i singoli membri del Consiglio comunale hanno risposto a un totale di cinque domande dei consiglieri comunali Stefan Unterberger, Verena Stenico e Markus Frei.

La mozione del consigliere comunale Stefan Unterberger sul ripristino della sicurezza stradale in via Peter Mayr è stata respinta con 2 voti a favore e 19 contrari.

La mozione mirava a smantellare le misure recentemente erette in via Peter Mayr nell'ambito del PUMS. Thomas Schraffl, in qualità di assessore competente, ha sottolineato l'efficacia delle misure nella graduale attuazione del piano di mobilità sostenibile.

Una seconda mozione presentata dal consigliere Stefan Unterberger sul prestito di contatori elettrici gratuiti è stata ritirata dallo stesso. L'assessore all'Ambiente Peter Natter ha spiegato che i cittadini possono già prendere in prestito i contatori elettrici dalle aziende municipali e ha fatto riferimento ai webinar informativi sull'elettricità e sul risparmio energetico che il Comune offre ai cittadini.

Con 17 voti a favore, 2 astenuti e 2 contrari, il Consiglio comunale ha approvato la variazione di bilancio-integrazione e variazione del programma dei lavori pubblici, del relativo piano di finanziamento 2022-2024 e del documento unico di programmazione (D.U.P.). Questa modifica si è resa necessaria a causa di varie entrate e spese impreviste. Le entrate aggiuntive provenienti da tasse, imposte e contributi saranno utilizzate apparentemente per i costi aggiuntivi per l'energia, i servizi individuali e le opere pubbliche nell'ambito della modifica del bilancio.

Il Consiglio comunale ha deliberato di revocare la delibera del Consiglio comunale n. 46 del 30.07.2020 e la relativa approvazione della vendita del terreno, della cancellazione dal patrimonio pubblico e dell'iscrizione al patrimonio disponibile. Nella suddetta delibera è stato commesso un errore formale che ha reso necessaria la revoca. Un'area di 69 metri quadrati è stata cancellata dal patrimonio pubblico e venduta insieme a un'altra area di 182 metri quadrati. Questa delibera è stata approvata all'unanimità con 21 voti a favore e rettifica la proprietà della strada nella frazione di Tiles.

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una vendita di terreno con 21 voti palesi favorevoli. Il terreno in centro, di 163 m²i, non risulta più di interesse pubblico e sarà venduto al proprietario degli appezzamenti adiacenti.

Con 21 voti palesi favorevoli, il Consiglio comunale ha approvato la sdemanializzazione dal bene pubblico e l’ascrizione al bene patrimoniale disponibile di un lotto edificabile situato nel C.C. La Mara. La ditta Frener & Reifer Srl, adiacente al terreno in questione, può ora acquistare un’area complessiva di 410 metri quadrati, che non risulta più di interesse pubblico del comune di Bressanone.

Le modifiche al contratto di servizio – servizio di intermediazione tecnologica «PagoPA» stipulato con la societá Alto Adige Riscossioni Spa (AAR) sono state approvate dal Consiglio Comunale con 21 voti palesi favorevoli. Il servizio, che i servizi di trasporto in Alto Adige avevano finora svolto gratuitamente, in futuro verrà addebitato al costo di 0,25€ per transazione. PagoPA è una piattaforma di pagamento digitale che consente l’elaborazione delle commissioni nella pubblica amministrazione.

Il regolamento relativo all’applicazione della tariffa per la gestione dei rifiuti solidi urbani è stato approvato con 21 voti favorevoli. Le modifiche riguardano, tra l’altro, la determinazione dei costi di gestione e le riduzioni individuali.

Il Consiglio comunale ha approvato la modifica del piano urbanistico comunale con 19 voti favorevoli, 1 astensione e 1 voto contrario. Le superfici più piccole dichiarate come zone residenziale A1 sono trasformate in aree destinate ad attrezzature pubbliche. Secondo la relazione tecnica, queste misure mantengono le caratteristiche essenziali del piano urbanistico comunale e la deliberazione prevede modifiche per uno sviluppo del territorio ordinato.


La modifica della pianta organica del personale comunale è stata oggetto dell’ultima votazione del consiglio comunale. Il comune aggiorna i requisiti minimi per l’accesso al fine di consentire a un gruppo più ampio di persone di accedere ai posti di lavoro nella pubblica amministrazione. Contemporaneamente, alcuni posti sono stati modificati o creati per soddisfare le attuali esigenze dell’amministrazione comunale. La pianta organica è stata approvata con 20 voti palesi favorevoli.