Dal Consiglio comunale del 28 ottobre 2021

La mozione riguardante la giornata delle e dei maggiorenni modificata, la variazione del bilancio e la modifica del piano urbanistico comunale deliberate
 

Il consiglio comunale si è riunito in presenza al Forum di Bressanone. All’inizio venivano trattate le interrogazioni dei consiglieri comunali Stefan Unterberger, Angelo Baffo e Antonio Bova.

Segue la mozione dei consiglieri comunali Sabine Mahlknecht e Ingo Fink riguardante la giornata delle e dei maggiorenni, che è stata modificata e di seguito approvata all’unanimità.
L'assessore responsabile Peter Natter ha spiegato, che le feste dei giovani cittadini hanno una lunga tradizione a Bressanone. In passato diverse organizzazioni giovanili le hanno organizzate in collaborazione con il comune di Bressanone, ma purtroppo la partecipazione dei giovani è diminuita costantemente, così che l'ultima festa dei giovani cittadini ha avuto luogo nel 2014. Dall'inizio di quest'anno, tutti i cittadini del comune che raggiungono la maggiore età ricevono una lettera di congratulazioni e un opuscolo informativo sui diritti e i doveri di un adulto. Inoltre, il comune di Bressanone recentemente ha iniziato un processo di partecipazione con i giovani, concentrandosi sulle loro opinioni e punti di vista sul comune. Oltre 200 giovani hanno già partecipato al sondaggio online, e i primi risultati sono giá disponibili. L’iniziativa prosegue fino alla fine di novembre. In generale, il progetto di partecipazione mira a sviluppare una filosofia giovanile per il comune di Bressanone. La "giornata delle e dei maggiorenni" sarebbe sicuramente un'iniziativa interessante. La mozione è stata modificata nel senso che le proposte saranno esaminate nel corso del processo di partecipazione dei giovani. Tuttavia, al momento si vuole lasciare via libera ai giovani coinvolti nel processo.

La mozione del consigliere comunale Angelo Baffo riguardante l’istituzione di un cimitero comunale per gli animali da affezione è stata ritirata.
In base alle disposizioni vigenti e a causa degli alti costi di costruzione e gestione, attualmente non è possibile per l'amministrazione comunale costruire un cimitero comunale per gli animali da affezione. Inoltre, negli ultimi 15 anni, i cittadini non hanno presentato alcuna richiesta in Comune.

La variazione del bilancio – integrazione e variazione del programma dei lavori pubblici, del relativo piano di finanziamento 2021-2023 e del documento unico di programmazione – è stata approvata con 21 voti favorevoli, 2 voti contrari e 2 astensioni.
La 4. variazione di bilancio 2021 prevede in primo luogo l’inserimento in bilancio dei contributi provinciali a copertura di maggiori spese per la sgombero neve durante l’inverno scorso (Euro 54.000), per il conguaglio di minori introiti dall’imposta municipale IMI (Euro 42.000) e dal canone patrimoniale per l’occupazione di suolo pubblico (Euro 35.300) a causa dello stato d’emergenza sanitario in corso. Nella parte della spesa corrente incidono soprattutto la manutenzione ordinaria degli edifici pubblici e le spese per energia.
Le spese per investimenti aumentano di Euro 793.100 e trovano la loro copertura quasi completa grazie a maggiori entrate da oneri di urbanizzazione (Euro 774.300). Le maggiori investimenti riguardano lavori di manutenzione straordinaria nella scuola elementare di Millan (Euro 150.000), l’urbanizzazione della zona di espansione di Cleran (Euro 280.600) e la quota degli oneri di urbanizzazione primaria a favore dell’ASM Bressanone spa. (Euro 260.000).

La permuta di terreni con Gerlinde Schmalzl riguarda una rettifica dei confini della strada comunale di Albes. Si tratta di 39mq, che già comprendono la strada comunale. In cambio, il comune cede un'area di 19mq che non sono più nell’interesse pubblico. Il consiglio comunale approva all’unanimità la permuta di terreni. Per la compensazione il Comune paga una somma di Euro 780.

Con la permuta di terreni Stefan Kircher il comune di Bressanone riceve altri 7 m² per la costruzione di un marciapiede a S. Andrea. Il consiglio comunale approva all’unanimità la permuta di terreni.

Segue sull’ordine del giorno il concorso pubblico per titoli e prove per la copertura del posto di segretario/a generale al Bressanone. Il consiglio comunale approva all'unanimità la graduatoria finale e la nomina del vincitore Tasser Erich.
Il segretario generale di lunga data Josef Fischnaller alla fine dell'anno in corso potrà godere della sua meritata pensione. Il suo successore Erich Tasser, vincitore del concorso, è attualmente segretario generale a San Lorenzo. Ha molta esperienza professionale, dato che ha già lavorato come segretario comunale per 20 anni. Ha studiato giurisprudenza a Innsbruck e a Padova, prima ancora ha frequentato le scuole di Bressanone. Non vede l'ora di affrontare la nuova sfida che lo attende a Bressanone.

Il punto successivo all’ordine del giorno riguarda le modifiche al regolamento cimiteriale del comune di Bressanone, nello specifico, la durata delle concessioni cimiteriali.
Il punto del regolamento del cimitero riguardante la durata delle concessioni è stato leggermente modificato. La durata sarà ridotta da 15 a 10 anni a partire dal 01 gennaio 2022. Di conseguenza, i costi per la concessione, che vengono pagati in anticipo, saranno ridotti di un terzo. "Questa riduzione è conveniente per molti cittadini, soprattutto perché le spese da sostenere nel momento specifico saranno più basse.” dice la consigliera comunale responsabile Paula Bacher, soddisfatta della decisione approvata dal consiglio comunale.
Il consiglio comunale delibera il regolamento cimiteriale all’unanimità.

L’ultimo punto dell’ordine del giorno era la modifica al piano urbanistico comunale. Si trattava di una cosiddetta "procedura cumulativa" di varie modifiche al piano urbanistico, il cui procedimento era stata ancora avviata secondo la vecchia legge urbanistica provinciale (legge provinciale 13/97). Il consiglio comunale doveva quindi trattare la questione prima della decisione definitiva della giunta provinciale. Il consiglio comunale ha votato ogni punto singolarmente e ha così approvato la modifica del piano urbanistico comunale. Le norme di attuazione e il programma pluriennale di attuazione del piano urbanistico saranno integrati o modificati di conseguenza.
Nel dettaglio, si trattava di una zona di espansione nel centro di Sarnes, di un adeguamento del piano urbanistico ai confini effettivi di una villa a Bressanone, della divisione di una zona residenziale esistente in due zone più piccole a Terzo di sotto, l'estensione della densità edilizia per un edificio residenziale a Fischzucht, l'estensione dell'area delle zone residenziali esistenti con una bassa densità edilizia a Kranebitt, due nuove zone di estensione con una densità edilizia di 1,80 m³/m² a Monteponente e Kranebitt, la conversione di un edificio residenziale a Millan e, come ultimo punto, l'estensione della zona industriale a Pairdorf.