Diventare ComuneClima con misure precise e innovative

In occasione dell'ultima seduta della giunta comunale è stato deciso che il comune di Bressanone, in collaborazione con l'Agenzia per l'Energia Alto Adige, avvierà il programma ComuneClima Bressanone. A seguito di progetti già avviati, il comune sta rafforzando le strategie generali per la protezione del clima e allo stesso tempo sta apportando benefici ai cittadini di Bressanone grazie a innovazioni sostenibili.

Il progetto dell'Agenzia per l'Energia sostiene il comune nella definizione di una strategia con obiettivi di politica energetica, nella creazione di un sistema di gestione della qualità e nell'attuazione di singole misure. Infine, è anche l'agenzia che controlla i passi e certifica il comune.

"In giunta comunale eravamo convinti che il Programma ComuneClima coffrisse una pianificazione a lungo termine, garantisse continuità e misurazione dei risultati. Il programma ComuneClima offrirebbe nuovi input e indicherebbe nuovi campi d'azione, portando l’innovazione climatica al livello successivo", spiega Peter Natter, assessore comunale per l'ambiente.

In seguito alla necessaria decisione da parte della giunta comunale e la firma di un accordo, il comune nominerà un consulente cofinanziato dalla provincia e istituirà un team energetico che definirà un programma di lavoro e si occuperà concretamente della realizzazione degli obiettivi.