L'Europa tema di discussione

L'attivista e autore Martin Speer è stato ospite presso la Biblioteca Civica di Bressanone con il suo nuovo libro " Europe for Future" e ha discusso con le persone presenti di un futuro europeo comune.

Durante il suo viaggio verso Roma, l'autore non ha perso l'occasione di fermarsi a Bressanone e ha trascorso una mattinata con persone interessate alla tematica dell’Europa. Martin Speer fa parte del team di attivisti "Herr und Speer", diventato famoso tramite l'iniziativa "Free Interrail". Il progetto della Commissione europea, mette in palio ogni anno biglietti “Interrail” da distribuire a ragazzi diciottenni.

L'assessore all'Europa Peter Natter -lui stesso ambasciatore di “Free Interrail” - ha invitato i giovani e coloro che lavorano con i giovani a confrontarsi sul futuro dell'Europa.

"Con il Green Deal e l'Anno europeo della gioventù, la tematica Europa diventa interessante per i giovani soprattutto quando si tratta di affrontare sfide attuali e future. Riconoscono nell'idea paneuropea un approccio globale, che sostengono fortemente", ha detto l’assessore Natter, spiegando la vivace discussione nata durante l’evento.

La mattinata è iniziata con l’approfondimento di alcuni passaggi dell'attuale libro di Martin Speer e Vincent-Immanuel Herr, che i partecipanti hanno seguito con interesse e sui quali hanno discusso. L'autore è rimasto impressionato: "L’incontro di sabato mi ha colpito molto. Abbiamo esaminato insieme tre delle 95 tesi di “Europe For Future”. Dall'esercito dell'UE ad una sede congiunta dell'UE nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, alla settimana lavorativa di quattro giorni come nuovo standard europeo. I partecipanti erano particolarmente sensibili alla politica estera e di sicurezza europea. Dopo tutto, con l'invasione russa dell'Ucraina, la guerra è tornata in Europa".

I partecipanti hanno portato avanti una discussione a più livelli e hanno preso posizioni chiare sugli argomenti. Hanno presentato i loro punti di vista con specifiche proposte di intervento, tanto che l’incontro è durato molto più a lungo di quanto Martin Speer avesse preventivato: "Penso che sia fantastico che la città di Bressanone stia dando al tema dell'Europa uno spazio e un'opportunità per essere discusso pubblicamente. Troppo spesso viviamo con mentalitá ristrette, siamo letteralmente bloccati nei nostri argomenti e abbiamo pochi spazi in cui poter scambiare idee. Eppure, è proprio durante questi dialoghi che emergono le soluzioni migliori per un futuro europeo unitario".

Peter Natter invita tutti i diciottenni di Bressanone a candidarsi per ottenere uno dei 35.000 biglietti “Interrail gratuiti.” "Il progetto Discover EU offre ai giovani l'opportunità di conoscere la diversità del continente, le differenze, ma anche ciò che unisce l'Europa - approfittate di questa opportunità". Fino al 21 aprile, chiunque sia nato tra luglio 2003 e giugno 2004 può presentare domanda al seguente link: https://europa.eu/youth/discovereu_de

 

Foto: L'assessore all'Europa, Peter Natter (a sinistra) e l'autore Martin Speer ©Benni Troi