No alla solitudine: servizio telefonico e di assistenza per anziani e persone sole

Un’iniziativa del Comune di Bressanone e dell’associazione Comedicus in collaborazione con la Comunità Comprensoriale e il Servizio di Assistenza Psicologica per combattere l’isolamento sociale

Gli anziani e le persone sole, rappresentano le categorie sicuramente più colpite dall’emergenza Coronavirus. Per combattere l’isolamento sociale dovuto alla necessità di stare a casa, il Comune di Bressanone ha messo in piedi due progetti. Il primo offre assistenza telefonica a chi si sente solo, mentre il secondo si rivolge nello specifico agli anziani che hanno voglia di “fare due chiacchiere”.

"Dovendo stare a casa, molte persone che vivono da sole e in particolare gli anziani, sono colpite da solitudine” spiega l’assessora Monika Leitner ideatrice del progetto. “Attraverso un servizio di assistenza telefonica e una piattaforma di incontro telefonico, vogliamo dare una risposta concreta proprio a queste situazioni” così il Sindaco Peter Brunner. L’iniziativa vede la collaborazione tra gli altri della Comunità Comprensoriale e del Servizio di Assistenza Psicologica della ASL, dell’associazione Comedicus e dei due club anziani in lingua tedesca e italiana.

Per non sentirsi soli
Anziani e persone sole, possono chiamare il numero 329 4022228. Eich Meraner, presidente dell’associazione Comedicus, assieme ai membri del direttivo e agli associati, risponderà alle chiamate di chi si sente solo per offrire un sorriso e aiuto. Anche parenti o conoscenti possono rivolgersi al servizio per aiutare i propri cari in difficoltà. I collaboratori di Comedicus seguiranno le chiamate anche nelle settimane successive.

Per poter valutare correttamente e dare un aiuto concreto, il sevizio sarà seguito anche dalla Comunità Comprensoriale e dal Servizio di assistenza psicologica e psichiatrica della ASL. Normalmente l’associazione Comedicus, con i suoi clown, si occupa si regalare un sorriso a chi si trova in ospedale o in casa di riposo. Ora cercheranno di allietare il tempo e dare aiuto a chi ne ha bisogno in questo periodo difficile.

Associazione Comedicus: Tel. 329 4022228
Indirizzo e-mail: info@comedicus.it

Chiacchierata tra anziani
I due club anziani in lingua tedesca e italiana offrono agli anziani la possibilità di fare due chiacchiere. Il servizio è attivo lunedì, mercoledì e venerdì.

“Gli anziani hanno così la possibilità di chiamare e incontrare membri dei due club per uno scambio di chiacchiere” così l’assessora competente Paula Bacher.

Chiacchierata tra anziani (in lingua tedesca):
LU, ME e VE dalle ore 9 alle ore 11; T.  0472831613

Chiacchierata tra anziani (in lingua italiana):
LU, MER e VE dalle ore 10 alle ore 12; T.  3356848701, 3476655568 e 3282656247