Nuova nomina del gruppo di lavoro per le persone con disabilità

Il consiglio comunale nomina un gruppo di 20 membri per migliorare la qualità della vita

Il Consiglio Comunale nella riunione di ieri, ha riconfermato il gruppo di lavoro per le persone con disabilità. L'obiettivo del gruppo di lavoro è quello di promuovere la consapevolezza delle particolari esigenze delle persone con disabilità attraverso la collaborazione tra l'amministrazione comunale e le persone con bisogni speciali e garantire che le loro richieste siano prese in considerazione in tempi utili nelle decisioni di rilevante importanza.

Insieme alla Commissione per le pari opportunità e al Comitato consultivo per la migrazione e l'integrazione, il succitato gruppo di lavoro fa parte del concetto "Bressanone inclusiva" promosso dall’Assessore comunale per l’integrazione Monika Leitner. Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di incentivare la responsabilità personale e promuovere l’autodeterminazione delle persone disabili tramite un'equa partecipazione alla vita sociale e l’eliminazione di discriminazioni.

Il gruppo di lavoro è composto da 20 membri. La presidente rimane anche per questo mandato l’assessora comunale Monika Leitner. Gli altri membri sono principalmente parenti di o persone con disabilità, nonché rappresentanti di organizzazioni e associazioni che sostengono le persone con disabilità. Anche la Comunità Comprensoriale è un rappresentante nel gruppo di lavoro. I membri sono: Cristiana Cattoi Colombi, Maurizio Dallepiatte, Christof Dander, Elmar Dejaco, Hansjörg Ellemund, Renate Deporta Heissl, Michaela Kofler Pichler, Irmela Kostner, Carmen Messner, Maria Theresia Noflatscher, Jutta Obertegger, Andreas Passler, Gina Petruzzo, Monika Plattner, Ida Psaier Rabensteiner, Angelika Stampfl, Gabriel Tancredi, Joachim Tauscher e Kassian Thöny. È stato inoltre approvato il regolamento interno del gruppo di lavoro.

I membri avevano già funzioni importanti per l'amministrazione comunale: Sono stati regolarmente invitati ai sopralluoghi e alle consultazioni, per la scelta della pavimentazione piú adatta per il centro storico. Sono pervenuti suggerimenti per il miglioramento dei servizi offerti nella città - quali quelli riguardanti l'attrezzatura e il sistema di guida della nuova biblioteca comunale - e sono state fornite opinioni su progetti di edifici pubblici. Le delegazioni del gruppo di lavoro hanno partecipato a progetti di scambio e al congresso di inclusione a Ratisbona. Gli incontri con partner importanti, quali il servizio sanitario e l'ospedale di Bressanone, si sono svolti regolarmente. Dal gruppo di lavoro sono scaturiti progetti di sensibilizzazione, quali un film sull'integrazione lavorativa delle persone con disabilità, ed il primo parco giochi inclusivo, che è stato costruito a Bressanone in Via Carducci.