Passi avanti per il nuovo Centro Anziani

La Giunta comunale di Bressanone assicura i terreni necessari

Nella sua ultima seduta, la Giunta comunale di Bressanone ha approvato la convenziona urbanistica con la quale assume le aree dove sorgerà il nuovo Centro Anziani del villaggio Santa Elisabetta.

La struttura sarebbe dovuta nascere in zona Landwirt su una superficie di 7.078 m². Tuttavia le sempre crescenti richieste di posti assistiti e nuove forme di abitazione per anziani, hanno richiesto l’individuazione di una nuova ubicazione: una superficie di 1,5 ettari tra l’ospedale e il villaggio Santa Elisabetta nel Comune di Varna.

Qui sorgerà la nuova struttura sovracomunale con 84 posti assistiti nonché 36 nuclei abitativi distribuiti in 7 centri con spazi per la riabilitazione, una biblioteca, una caffetteria, parrucchiere, scuola dell’infanzia e altri ambienti funzionali alla struttura.

“Con la sottoscrizione della convenzione urbanistica la realizzazione del tanto atteso nuovo Centro Anziani fa un grande passo avanti” così il sindaco Peter Brunner.

Ai committenti, ovvero i Comuni di Bressanone, Varna e Luson, viene ceduta un’area di complessivi 14.110 m² dalle parti private interessate (Seminario Maggiore, Vinzentinum e Convento delle Clarisse San Elisabetta) che dal canto loro otterranno una superficie di 5.776 m² di area edificabile con obbligo di convenzionamento in zona Landwirt. Con un indice di costruzione di 2,1m³/m² qui sorgeranno 40 unità abitative nonché un parco giochi (1.126 m²), negozi e servizi per un totale di 500 m³.

“Per tutti noi è fondamentale che il progetto del nuovo Centro Anziani presso il villaggio Santa Elisabetta si realizzi presto. Tanto più importante è assicurarsi le aree necessarie attraverso questa convenzione” ha commentato il Sindaco di Varna Andreas Schatzer.

Ora si tratta di avviare quanto prima le procedure per la realizzazione del progetto preliminare approvato lo scorso luglio e vincitore del concorso europeo bandito nel dicembre 2018. “Auspichiamo di poter avviare i lavori entro il 2021 e di poter inaugurare il nuovo Centro Anziani nel 2023” così l’assessora competente Paula Bacher