Teleriscaldamento per la frazione di Meluno

Lunedì 11 luglio ASM Bressanone SpA darà il via ai lavori per il collegamento della frazione di Meluno alla rete di teleriscaldamento. A Meluno non è necessario costruire una nuova centrale di teleriscaldamento, poiché il calore viene fornito direttamente dalla rete di S. Andrea.

I lavori a Meluno saranno eseguiti contemporaneamente in tre tratti: Il primo tratto riguarda la zona che va dalla centrale di teleriscaldamento di Cleran all'incrocio con la strada comunale di Meluno. Il secondo tratto prosegue da lì fino al bivio con il vicolo Kojaweg; il terzo tratto riguarda il vicolo Kojaweg. Entro la fine di quest'anno sarà completato l’intero lotto meridionale fino alla chiesa. Dopo la pausa invernale, sarà completato l'ultimo tratto fino a S. Andrea. Eventuali deviazioni del traffico saranno annunciate e segnalate tempestivamente.

“Estendendo il teleriscaldamento alle frazioni di Bressanone”, afferma il Direttore Generale Francesco Berretta, “possiamo sfruttare tutte le sinergie nella costruzione e nella gestione degli impianti.” Ad esempio, le tubature del teleriscaldamento di Meluno saranno collegate alla centrale termica della cooperativa energetica di Cleran. Questo consentirà di immettere l'energia in eccesso nella rete di teleriscaldamento di ASM Bressanone SpA e di proteggere questa centrale in caso si verifichino dei guasti.

“Inoltre”, dice Francesco Berretta, “i lavori di scavo consentono l'ampliamento di infrastrutture essenziali.” Nel corso dei lavori di teleriscaldamento, ASM Bressanone SpA poserà una condotta per l'acqua potabile per l'approvvigionamento di emergenza dell’Interessenza per l’acqua potabile di Cleran. Saranno rinnovate le tubature delle acque reflue e piovane lungo il percorso. Inoltre, ASM Bressanone SpA poserà i tubi vuoti per l’energia elettrica per il successivo smantellamento ed interramento della linea aerea di media tensione ex-Areonautica.

Meluno fa parte del primo lotto di costruzione del progetto Smart-LED Bressanone. Pertanto, anche per questo progetto verranno posati contemporaneamente i tubi vuoti. I corpi illuminanti saranno dotati di tecnologia LED e tecnologia di controllo intelligente. I malfunzionamenti ed i consumi potranno essere determinati immediatamente, e i corpi illuminanti potranno essere controllati individualmente.

Ed ogni volta che ASM Bressanone SpA estende la rete di teleriscaldamento, installa contemporaneamente anche una rete in fibra ottica per la manutenzione delle sottostazioni di teleriscaldamento da remoto. Questo consentirà alla popolazione delle zone collegate di utilizzare connessioni Internet in fibra ottica veloci e affidabili.

A Meluno i lavori saranno completati nella primavera del 2023. Nella frazione di Sarnes i lavori termineranno già a luglio e a breve la popolazione potrà godere di tutti i vantaggi del teleriscaldamento sicuro ed ecologico.