Albo delle Associazioni

Nell’anno 2006 l’amministrazione comunale ha introdotto un elenco ufficiale delle associazioni. L’elenco si compone di dodici settori nei quali le associazioni sono inserite relativamente alla loro attività principale. Da un lato l’albo funge come banca dati per la raccolta e l'attualizzazione degli indirizzi di contatto e dei dati delle associazioni; dall’altra la registrazione é presupposto per poter ottenere dei contributi per attività annuale (non per manifestazioni singole, per le quali possono fare richiesta anche associazioni/istituzioni che non sono iscritte all’albo).

Albo delle associazioni

Requisiti

All’albo del Comune di Bressanone possono essere iscritte le organizzazioni, che:

  • per statuto o per atto costitutivo risultino operare senza scopo di lucro;
  • eleggono al loro interno i membri che ricoprono le proprie cariche e che le esercitano a titolo esclusivamente di volontariato
  • indirizzano, in primo luogo, le attività di pubblica utilità alla cittadinanza rispettivamente al territorio comunale di Bressanone;
  • hanno la sede o la sede principale a Bressanone.

L’iscrizione all’albo delle associazioni è requisito per la concessione di un contributo ordinario.

I seguenti documenti sono necessari per l’iscrizione:

  • la domanda di iscrizione all’albo delle associazioni
  • il questionario
  • una copia dell'atto costitutivo contrassegnato in ogni pagina dal/dalla legale rappresentante
  • una copia dello statuto contrassegnato in ogni pagina dal/dalla legale rappresentante
  • una relazione sull'attività svolta datata e firmata dal/dalla legale rappresentante
  • una copia della carta d’identità valida del/della legale rappresentante

 

Ufficio competente
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