Cittadinanza

Requisiti per l’acquisto della cittadinanza italiana:

  • 10 anni di residenza in Italia per i cittadini extracomunitari (art. 9/1992 n. 91)
  • 4 anni di residenza in Italia per i cittadini comunitari (art. 9/1992 n. 91)
  • 5 anni di residenza in Italia per l'apolide ed il rifugiato politico (art. 9/1992 n. 91)
  • 2 anni di residenza in Italia dopo il matrimonio per lo straniero coniugato o unito civilmente con cittadino/a italiano/a.(art. 5/1992 n. 91); se residente all’estero sono necessari 3 anni di residenza; in presenza di figli nati o adottati dai coniugi il termine è ridotto della metà.

Documenti necessari:

  • l'atto di nascita originale ed il certificato penale, rilasciati dal paese d'origine, tradotti in lingua italiana e legalizzati dal Consolato Generale d’Italia competente o apostillati.
    La domanda può essere fatta esclusivamente on-line. Il richiedente deve collegarsi all'indirizzo
    https://cittadinanza.dlci.interno.it e seguire le istruzioni.

Costi: pagamento della tassa di 250,00 euro all’Ufficio Poste.

Notifica del decreto di concessione di cittadinanza italiana:

La notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana verrà fatta ora dall’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza. Gli interessati verranno contattati telefonicamente o tramite email e dopo dovranno recarsi all’Ufficio di Stato Civile con l’originale dell’atto di nascita, se coniugati anche con l’atto di matrimonio attuale (valido fino a 6 mesi dalla data di rilascio), una marca da bollo di 16 euro ed un passaporto valido per la notifica del decreto di concessione di cittadinanza italiana.

L’Ufficiale di Stato Civile fissa un appuntamento per il giuramento della cittadinanza italiana con l‘interessato.

Il giuramento deve essere fatto entro 6 mesi dalla notifica del decreto; in caso di scadenza dovrà essere rifatta la domanda.

Acquisto della cittadinanza italiana dai figli minorenni

I figli minorenni che convivono con la persona, che ha acquistato la cittadinanza, acquistano automaticamente la cittadinanza italiana con un attestazione del Sindaco ai sensi dell’art. 14/1992 n. 91.

Acquisto della cittadinanza italiana per i diciottenni nati in Italia

I maggiorenni nati e tutt‘ora residenti ininterrottamente in Italia, possono fare una dichiarazione di volontà di acquisto di cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 4/1992 n. 91 all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di attuale residenza dalla maggiorità entro il compimento del 19° anno di età.

Documenti necessari: passaporto o carta identità, permesso di soggiorno valido, pagamento del diritto fisso di 250 euro all’Ufficio Postale ed eventuali altri certificati che approvano la residenza ininterrotta.

Ufficio competente