Graduatoria per l'edilizia agevolata

La graduatoria per l'edilizia abitativa agevolata viene elaborata per l'assegnazione di terreni edificabili destinati all'edilizia abitativa agevolata.

Chi può presentare domanda?
La domanda per l'inserimento nella graduatoria può essere presentata da tutti i/le cittadini/e in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti o avere il posto di lavoro nel comune di Bressanone. I richiedenti coniugati o conviventi more uxorio ai sensi dell’articolo 7 del decreto del Presidente della Giunta provinciale 15 luglio 1999, n. 42, possono ottenere insieme l’assegnazione dell’area, anche se solo uno di essi è in possesso del requisito della residenza o del posto di lavoro nel comune. 
  • avere da almeno cinque anni la propria residenza o il posto di lavoro nella provincia. Tale requisito non si applica ai richiedenti emigrati all'estero già residenti in provincia prima dell'emigrazione per almeno cinque anni, i quali intendano ristabilire la loro residenza in provincia. Lo stesso vale per il loro coniuge non separato. Per il calcolo della durata minima della residenza in provincia è considerata anche la residenza storica.
  • non essere proprietari, titolari del diritto di usufrutto, uso o abitazione di un alloggio adeguato al fabbisogno della propria famiglia e facilmente raggiungibile, o avere ceduto nei cinque anni antecedenti la presentazione della domanda la proprietà, il diritto di usufrutto, uso o abitazione di un tale alloggio; lo stesso vale per il coniuge non separato e per il convivente more uxorio. Un alloggio si considera facilmente raggiungibile se situato entro 40 km dal luogo di lavoro o di residenza, oppure entro 30 km se la residenza o il posto di lavoro si trovano a più di 1000 metri di altitudine s.l.m. Sono considerate anche le abitazioni di proprietà di società di persone o di società a responsabilità limitata delle quali faccia parte il richiedente o il coniuge o il convivente more uxorio.
  • non essere componenti di famiglia che sia stata ammessa ad un contributo pubblico per la costruzione, l'acquisto o il recupero di un'abitazione, salvo il caso di costituzione di nuova famiglia. 
  • essere in possesso dei requisiti richiesti dalla legge per essere ammessi alle agevolazioni edilizie provinciali per la costruzione di un’abitazione di proprietà e disporre di un reddito non superiore a quello della quinta fascia di reddito. 
  • raggiungere un punteggio di almeno 16 punti. 
  • non essere già proprietari e nemmeno la coniuge/il coniuge, e la persona convivente in relazione more uxorio e non aver ceduto nel quinquennio antecedente, un’area edificabile in località facilmente raggiungibile, sufficiente per la realizzazione di un alloggio di almeno 495 metri cubi. 
  • disporre di un reddito non inferiore al reddito minimo calcolato ai sensi dell’art. 19 comma 2 del DPGP 11.08.2000, nr. 30 in combinazione con l’art. 8/ter comma 1 del DPGP 15.07.1999, nr. 42.

 

Aree disponibili e termine di presentazione della domanda

Consultando il sito web del Comune di Bressanone, si potranno avere informazioni riguardanti i terreni agevolati per i quali è possibile presentare la domanda di ammissione nella relativa graduatoria. Il bando con le informazioni relative ai terreni agevolati  disponibili (termine di presentazione della domanda, costo delle aree, costo delle infrastrutture ecc.) è visionabile cliccando su “albo” e successivamente su "altri documenti".

Ufficio competente