Thoughtless - Butch-ennial Contemporary Art Group Event

Il Südtiroler Künstlerbund presenta Thoughtless. Un progetto del collettivo artistico Butch-ennial Contemporary Art Group Event.

Thoughtless è un'installazione su larga scala, che offre temporaneamente un significato sorprendentemente nuovo alla Galleria Civica di Bressanone in occasione del Water Light Festival.

Il passante osservatore o occasionale entra, distaccato dall'ambiente urbano e dalla realtà originaria della galleria, in uno spazio ad effetto. Usando mezzi semplici riesce a creare paesaggi artificiali e li rende un'esperienza reale. Il collettivo è interessato sopratutto all'intuizione e al riflesso. Come reagiamo alle distorsioni percettive, ai cambiamenti improvvisi?

Il punto di vista dei pesci: avvolti nella densità dell’acqua, liberati dagli elementi, fluttuano senza fluttuare, affondano senza affondare. Sette pesci come sette note mute. Simbolo di uno stato di liquida calma, meditativa, come il silenzioso furore di un saggio. 

La vista dell’acqua: Ragione incontaminata. Tracce. Uno spazio senza tempo che si materializza. Un luogo inizialmente materno e alla fine spregiudicato. come un lago che invade lo spazio a noi famigliare. Simbolo di una sana prudenza, creativo, come il calmo furore dei saggi.

Butch-ennial - Contemporary Art Group Event - un progetto indipendente, che sboccia dalla passione e cooperazione di un gruppo di artisti altoatesini e cosmopoliti, Ruediger Witcher, Hannes Vonmetz Schiano, Marco Pietracupa e l’architetto Stefano Peluso. Mediante l’esposizione e installazione di opere d’arte il gruppo s’interroga sulle corrispondenze che intercorrono tra contesti e riferimenti, tra luoghi fisici e ispirazioni originarie. Butch-ennial è un gruppo multidisciplinare composto da differenti figure professionali che cooperano sia con soggetti privati che con enti pubblici. Il collettivo opera in qualsiasi contesto prediligendo luoghi dalla natura ibrida e non convenzionale, che si prestano ad ospitare esperimenti socio-culturali. Reinterpretando queste “location“ attraverso differenti attività artistiche, Butch-ennial infonde nuova vita a spazi apparentemente senza valore.

L'esposizione sarà inaugurata il 7 maggio 2019 alle ore 19.30 presso la Galleria Civica di Bressanone e resterà aperta fino al 25 maggio 2019.

Orario di apertura: lu-do 10-12 e 21-23

 

Iscriviti alla newsletter