55° Seminario-Congresso Internazionale sulla formazione continua in pediatria a Bressanone

10 - 16 aprile 2022, Forum Bressanone

La Deutsche Akademie für Entwicklungsförderung und Gesundheit des Kindes und Jugendlichen e.V. (Accademia tedesca per la promozione dello sviluppo e della salute del bambino e dell'adolescente) in collaborazione con la Deutsche Gesellschaft für Kinder- und Jugendmedizin e.V. (Società tedesca di pediatria e medicina dell'adolescenza), la Berufsverband der Kinder- und Jugendärzte e.V. (Associazione professionale dei pediatri e dei medici dell'adolescenza), la Bayerische Landesärztekammer (Associazione medica bavarese), il reparto di pediatria dell'ospedale di Bressanone e la Bressanone Turismo soc. Coop. sono lieti della numerosa partecipazione al Congresso internazionale di formazione permanente pediatrica. Circa 400 partecipanti dai paesi di lingua tedesca prendono parte a una serie di conferenze e seminari approfonditi e orientati alla pratica che durano una settimana.

"Da 55 anni, Bressanone non è solo un centro di attrazione per numerosi medici, ma anche un luogo di incontro, di scambio e di perfezionamento per molti esperti. La convivenza vissuta consapevolmente e l'approccio aperto verso l'altro non solo caratterizzano la città, ma sono anche marchi di fabbrica dell'Accademia Tedesca, che si sforza sempre di dare impulsi intorno al tema della salute dei bambini e degli adolescenti attraverso un'offerta scientifica interessante, attuale e di alta qualità", dice il sindaco di Bressanone, Peter Brunner, contento che la sua città abbia potuto essere sede di questo importante evento per molti anni.

Con il motto "La storia incontra l'arte contemporanea", il comune ha invitato i relatori al municipio martedì 12 aprile. L'edificio storico del comune di Bressanone è stato ristrutturato nel 2019 e nel corso di questo sono state acquistate ed esposte opere d'arte contemporanea e locale. I relatori sono stati colpiti dalle presentazioni dell’assessora alla cultura Monika Leitner sulla parte storica e di Lisa Trockner del Südtiroler Künstlerbund sull'arte contemporanea.

Il direttore scientifico, il Prof. Dott. Jörg Dötsch di Colonia, sottolinea l'importanza di questo congresso: "Il programma di formazione è interdisciplinare, i temi sono orientati verso i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie, i cui bisogni possono raramente essere soddisfatti da una singola disciplina specialistica. La cooperazione dei diversi gruppi professionali è spesso la base per un trattamento e una cura di successo. Le conoscenze e le abilità di uno sono preziose solo nell'interazione delle professioni".