Si è svolta in questi giorni a Bressanone la visita ufficiale di una delegazione della città gemellata di Bled (Slovenia), accolta dal Comune nell’ambito di uno scambio tecnico e istituzionale dedicato ai temi della mobilità e delle competenze della Polizia Locale.
La delegazione – composta da rappresentanti dell’amministrazione comunale e da funzionari dirigenti della Polizia Locale di Bled – è stata accolta lunedì 20 ottobre in Municipio dall’assessora Bettina Kerer (delegata alle città gemellate), dall’assessore Thomas Schraffl (delegato alla Mobilità e Polizia Locale) e dalla comandante Jessica Ruffinatto della Polizia Locale di Bressanone.
Nel corso dell’incontro in sala consiliare, l’assessore Schraffl ha illustrato i punti cardine del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e del Biciplan, strumenti strategici che definiscono le linee guida per una pianificazione urbana sostenibile, sicura e orientata al futuro.
A seguire, la comandante Ruffinatto ha illustrato le competenze, l’organizzazione e le
principali attività della Polizia Locale di Bressanone, offrendo agli ospiti una panoramica concreta del lavoro quotidiano svolto dal corpo cittadino. Nel pomeriggio, il confronto è proseguito con una discussione tecnica su temi specifici come la gestione dei parcheggi, i controlli sul territorio e le procedure relative alle infrazioni amministrative.
“Da anni lavoriamo per conciliare mobilità, sicurezza e qualità della vita a Bressanone – e i risultati iniziano a farsi vedere”, ha dichiarato l’assessore Thomas Schraffl. “Siamo orgogliosi che Bressanone venga riconosciuta sempre più come un modello di riferimento nel campo della mobilità sostenibile e dell’efficienza organizzativa”, ha aggiunto.
L’incontro ha confermato ancora una volta la solidità e il dinamismo del gemellaggio tra Bressanone e Bled, fondato su collaborazione, stima reciproca e amicizia autentica.
In foto d.s.v.d..: Giuseppe Lombardi – Sottotenente Polizia Locale Bressanone, Žan Brišar Ispettore Polizia Locale Bled, Jessica Ruffinatto –Maggiore Comandante Polizia Locale Bressanone, Herbert Prader- Sottotenente Polizia Locale Bressanone, Andreas Jungmann – Sindaco di Bressanone, Massimo Tupini – Tenente Polizia Locale Bressanone, Janek Rakar Vicecomandante Ispettorato e Polizia Locale di Bled, Aleksander Valant, Dirigente Personale Polizia Locale di Bled, Rebeka Urevc Agente Polizia Locale di Bled, Thomas Schraffl – Assessore Comune di Bressanone, Bettina Kerer – Assessora Comune di Bressanone, Maja Zupanc - Ispettrice Polizia Locale di Bled