Anno in rassegna 2021 e prospettive 2022 - La Giunta comunale riferisce

L'anno 2021 è stato nuovamente segnato dalla pandemia. Tuttavia, attraverso il lavoro attivo e, soprattutto, flessibile, si è potuto mettere in moto diverse iniziative. Una rassegna stampa digitale sul sito YouTube/Città di Bressanone racconta i risultati ottenuti nel 2021. Una presentazione fotografica documenta le due grandi inaugurazioni della biblioteca Civica e della scuola di musica, diversi incontri su progetti edilizi e urbanistici, su temi per la mobilità e il sociale, così come numerosi eventi culturali e sportivi. È stata investita molta energia nella lotta contro la pandemia per aiutare le persone socialmente vulnerabili e le imprese. "Le persone sono importanti per noi e su questo prendiamo lo spunto per creare anche in futuro una Bressanone vivibile, che presta attenzione alla sostenibilità e alla regionalità e soprattutto ad un principio sociale", dice il sindaco Peter Brunner.

 

 

Panoramica per il 2022

Il sindaco Peter Brunner: sostenere progetti importanti con impegno e vicinanza alla gente
Ci sono alcuni progetti importanti nell'agenda del sindaco: il coinvolgimento e la partecipazione della comunità nella costruzione delle vie d'accesso alla galleria di base del Brennero, il sostegno al progetto di posa delle linee elettriche ad alta tensione, così come l'ampliamento dell'uscita autostradale di Bressanone Sud e la pianificazione e il tracciato della bretella sud. Anche la pianificazione della funivia e la creazione di condizioni urbane sono strettamente legate a questo.
Il sindaco sostiene il proseguimento delle misure previste nel progetto “Cittápaesefiume”. Inoltre, nuove proposte per il Giardino Vescovile, per cui la decisione del Consiglio di Stato a Roma è attesa all'inizio del prossimo anno. Un altro punto importante è il trasferimento delle aree delle caserme Reatto e Schenoni dalla provincia al comune. Il sindaco ritiene importante che i progetti di costruzione del Götschelehof e della casa di riposo S. Elisabetta possano essere avviati già nel 2022, al più tardi nel 2023, non appena il finanziamento sará assicurato.
Sono tutti progetti che modelleranno in modo decisivo l'aspetto della città. Insieme e in costante scambio con tutti i cittadini, il sindaco Brunner vuole concentrarsi su un futuro sostenibile e su una Bressanone vivibile.

Vicesindaco Ferdinando Stablum: dopo anni turbolenti, la calma sta per tornare
Negli ultimi anni si è investito molto a Bressanone e si è ampliato il proprio patrimonio, per esempio la biblioteca comunale. La pandemia ha richiesto spese ed entrate supplementari. Ora più che mai, le risorse devono essere pianificate in modo efficiente e si deve risparmiare su un progetto o su un altro, il che non deve portare a una riduzione della qualità. Stablum lavorerà anche il più possibile nel settore delle tasse e delle imposte, che richiederà un grande impegno a causa dell'aumento dei costi ma non delle entrate.
Nell'ambito della cultura italiana, Stablum continuerà a contare sui buoni rapporti e scambi con le varie strutture e sulla promozione delle singole iniziative.

Assessore Andreas Jungmann: affrontare il piano di sviluppo del comune
Oltre alle preoccupazioni edilizie della popolazione e alla designazione di nuove zone per l'edilizia agevolatae sociale a Bressanone e nelle frazioni, Jungmann dovrà portare avanti importanti progetti di sviluppo urbano. Una delle principali sfide del nuovo anno sarà il nuovo piano di sviluppo dei comuni e la sua integrazione in un contesto globale tra l'offerta di alloggi, l'urbanistica e il concetto di mobilità, così come una stretta e trasparente cooperazione con la popolazione. Altri progetti includono la riprogettazione della Caserma Schenoni e dell'area della Caserma Reatto, il cui sviluppo futuro sarà anche affrontato con un approccio partecipativo.
Nel settore dello sport, Jungmann vuole continuare a sostenere e promuovere fortemente i club sportivi. È in previsione di selezionare in Primavera i vincitori del concorso per il parco sportivo e ricreativo di Bressanone-Milland, di procedere con la pianificazione e l'appalto dei campi da tennis e di elaborare il progetto dell'area ricreativa. Inoltre, se la situazione pandemica lo permetterà, sará in programma la riorganizzazione di vari eventi sportivi.
Nel settore delle risorse umane, l'ottimizzazione dei processi e delle procedure interne, la continuazione dell'audit per la famiglia e la carriera, così come il posizionamento del comune come un datore di lavoro attraente al fine di promuovere l'assunzione del personale sono all'ordine del giorno.

Assessora Monika Leitner: Garantire i servizi per i bambini e promuovere la cultura
Leitner si riferisce alla difficile situazione del personale nel settore dell’assistenza all’infanzia, legata alle disposizioni COVID. In questo ambito è importante continuare a garantire alle famiglie i migliori servizi possibili per la prima infanzia e i servizi di assistenza all'infanzia per l'estate e l'inverno, così come adattare i servizi di doposcuola alla situazione del COVID. La situazione è difficile anche nelle mense scolastiche, ma vogliamo comunque garantire una qualità costantemente alta e promuoverne ulteriormente lo sviluppo. Stiamo anche progettando di ristrutturare le cucine delle mense.
Un progetto importante è la pianificazione della fase di costruzione della struttura dell'asilo nido e della scuola materna a “Rosslauf”. Un nuovo progetto è quello di creare opportunità di partecipazione nel quadro della nuova materia scolastica "educazione sociale". Nell'ambito del lavoro di inclusione, Leitner vuole sostenere la cooperazione dei gruppi di lavoro "Bressanone inclusiva" con gli uffici e le istituzioni locali, e sviluppare ulteriormente l'accessibilità e promuovere la comprensione della differenza e delle pari opportunità.
L'obiettivo è quello di continuare a sostenere coloro che lavorano nel settore culturale al fine di fornire condizioni ottimali per le attività culturali nonostante le restrizioni causate dalla pandemia.

Assessora Bettina Kerer: attenzione alle questioni sociali
Nell’ambito sociale, Kerer vuole promuovere ed espandere la rete delle associazioni sociali e famiglia e incoraggiare la loro cooperazione e lo scambio tra di loro. A tal fine, sarà fondato un gruppo di lavoro che si occuperà delle questioni sociali e darà loro visibilità. È già stata realizzata una piattaforma digitale per le associazioni sociali, che sarà ampliata e avrà ancora più visibilità. Sono previsti la festa della famiglia, la ripetizione dell'evento "Noi con voi" e ulteriori incontri di rete.
Kerer ci mette passione e anima nel volontariato. Vuole recuperare al più presto la festa del volontariato, che purtroppo è stata cancellata a causa della pandemia.
Nell'ambito delle case di riposo, Kerer continua a mantenere i rapporti con le singole strutture per integrare al meglio le esigenze degli anziani nei progetti di costruzione del centro per anziani “Götschelehof” e centro anziani “Elisabethsiedlung”.
Una sfida importante l'anno prossimo sarà il censimento dei gruppi linguistici, che sarà organizzato presso lo Sportello del cittadino e supervisionato da Kerer, così come le questioni riguardanti il nuovo gruppo di lavoro sull'archivio cittadino.
Per mezzo di uno studio di fattibilità per la nuova costruzione del Magazzino presso il cantiere comunale, si vuole aumentare l'efficienza e ottimizzare la sua organizzazione.

Assessore Peter Natter: trasformare la sostenibilità in azione
L'obiettivo di Natter è che all'inizio dell'anno,  Bressanone diventi membro della “KlimaGemeinde” e che fissi nuovi obiettivi e misure innovative e concrete insieme a imprese, turismo ed esperti. Soprattutto il primo lotto di costruzione dell'illuminazione pubblica per la conversione a LED (1,75 milioni di euro) porterà un elevato risparmio energetico (circa il 75% del consumo energetico attuale) e renderà visibile l'innovazione e la Smart City. I prezzi elevati del gas dimostrano ancora una volta che abbiamo bisogno di aumentare significativamente la quota di fonti energetiche rinnovabili dall'attuale 25%. L'espansione degli impianti di riscaldamento a biomassa esistenti o l'implementazione con fonti di energia rinnovabile (ad esempio il progetto geotermico) sono pietre miliari e opportunità reali per il nostro progetto unico di teleriscaldamento con diversificazione e produzione di calore sostenibile, compresa la riduzione delle fonti di energia fossile - insieme all’azienda Servizi Municipalizzata lavoreremo intensamente in questa direzione.
Per rafforzare le zone rurali, sono previsti diversi progetti per i gruppi nelle frazioni. Nel 2022, diversi milioni di euro saranno investiti nell'ampliamento della struttura in fibra ottica e nell'estensione della rete di teleriscaldamento a Sarnes e Melluno, così come nel rinnovamento di altre infrastrutture (illuminazione pubblica, tubature per l'acqua potabile e le fognature, ecc.) Esistono progetti per migliorare la connettività pubblica e l'economia circolare attraverso concetti di digitalizzazione. Sono previsti anche investimenti in progetti di sviluppo dei masi.
Il 2022 è l'anno europeo della gioventù. Natter ha avviato il processo di partecipazione dei giovani e promuoverà e accompagnerà varie iniziative insieme alle organizzazioni giovanili. I giovani devono essere messi al centro a Bressanone per garantire loro qualità di vita, opportunità e sicurezza.

Assessore Thomas Schraffl: Entrare nella fase di implementazione con il piano di mobilità sostenibile
Il Piano di mobilità sostenibile (PUMS) deve essere visto come un concetto olistico di mobilità per l'intero sviluppo urbano ed è quindi di estrema importanza per il futuro di Bressanone. Schraffl vuole assicurarsi che sia profondamente integrato nel processo di pianificazione urbana e che incontri il più ampio consenso possibile da parte della popolazione. All'inizio dell'anno, il PUMS sarà discusso in consiglio comunale per l'approvazione. Dopo di che, si passerà alla fase di attuazione, con obiettivi realizzabili a breve, medio e lungo termine. In primo luogo, si tratta di espandere la mobilità ciclabile e la rete ciclabile tra nord e sud, così come tra est e ovest. Sempre in questo contesto, si punterà sulla sicurezza e si ristruttureranno e amplieranno i marciapiedi. La riduzione del traffico in certe zone è anche uno degli obiettivi a breve termine.
Inoltre, Schraffl è significativamente coinvolto nel completamento del centro di mobilità presso la stazione ferroviaria. Sta supervisionando la ristrutturazione dei ponti di Bressanone, il ponte Widmann, il ponte in Via Terzo di sotto e il ponte Aquila. Quest'ultimo è stato messo in gara in un concorso per una nuova costruzione. La selezione dei progetti del concorso è prevista in primavera.
In materia di sicurezza, il comune si sta concentrando soprattutto su sistemi innovativi di videosorveglianza in città e nelle frazioni e su una nuova regolamentazione e controllo delle entrate e delle uscite della zona a traffico limitato del centro storico. Il progetto di implementazione è già stato approvato dalla giunta comunale.