In memoria di Benedetto XVI.

Il Comune di Bressanone piange la scomparsa del suo cittadino onorario

Benedetto XVI.

Papa emerito

 

I cittadini, il sindaco, la giunta comunale e i consiglieri comunali si congedano con tristezza da Josef Ratzinger e lo ricordano con profonda solidarietà e memoria del suo lavoro.

Esprimiamo le nostre sincere condoglianze ai suoi accompagnatori e a tutti coloro che erano vicini a Benedetto XVI.

 

Insieme celebreremo una Messa di Requiem per Benedetto XVI. martedì 3 gennaio alle 18.00 nella Cattedrale di Bressanone.

 

Josef Ratzinger è stato nominato cittadino onorario di Bressanone nel 2008 in occasione delle sue vacanze estive in qualità di Papa Benedetto XVI. Il conferimento della cittadinanza onoraria è un segno visibile di apprezzamento per l'opera benefica con cui il Santo Padre trasmette il messaggio di fede e di speranza, di dialogo interreligioso e di convivenza pacifica tra i popoli e le culture, così come viene vissuto a Bressanone da secoli, e un'espressione di sentita gratitudine per il legame con la città di Bressanone.

Benedetto XVI era già molto legato alla città e al seminario prima della sua elezione a Papa. Più volte è stato ospite nella città episcopale e ha avuto modo di conoscere, apprezzare e amare il territorio e la sua gente.