Interesse ininterrotto per i soggiorni del comune per i cittadini anziani

Sempre più anziani partecipano alle settimane di vacanza organizzate dal Comune di Bressanone. L'amministrazione sostiene il programma con un contributo maggiore.

Nel 2023, 186 anziani hanno accettato l'invito del Comune di Bressanone e hanno trascorso una vacanza al mare o in montagna. Per molti dei partecipanti, il contatto con gli altri è diventato una tradizione cara e preziosa, spiega l'assessore comunale responsabile Monika Leitner: "Le vacanze non sono solo una piacevole attività di svago, ma offrono anche una grande opportunità di partecipare alla vita sociale in età avanzata. I partecipanti possono incontrarsi e socializzare con altre persone. Questa iniziativa è quindi anche una misura di promozione della salute".

La scorsa estate l'amministrazione comunale ha organizzato due soggiorni al mare a Gatteo Mare e Cattolica e un soggiorno a San Candido. Gli anziani sono accompagnati da personale specializzato e qualificato.

Con l'aumento del numero di partecipanti, anche i costi del progetto sono aumentati fino a raggiungere un totale di 215.000 euro. Il Comune sostiene questi soggiorni con una sovvenzione di circa 83.000 euro. Nel calcolare i costi per i partecipanti si tiene conto di criteri sociali ed economici. In questo modo, le persone con meno beni o con una pensione possono partecipare alle vacanze per anziani.

Dopo che il gruppo di lavoro responsabile del comune ha recentemente finalizzato i costi per l'anno in corso, è iniziata immediatamente la pianificazione delle vacanze per anziani del 2024.

Nella foto (da sinistra a destra) Irene Masera, il capo dipartimento Hermann Popodi, il vicesindaco Ferdinando Stablum e l'assessore comunale responsabile Monika Leitner mentre pianificano le vacanze per anziani del 2024