L’acconto IMI si potrà pagare entro il 16.12.2020 – Invio bollettini su richiesta

Con l’ordinanza presidenziale del 26.03.2020 n. 14 sono stati sospesi i termini di pagamento per i tributi comunali fino al 15 dicembre 2020. Quindi anche la scadenza del pagamento in acconto dell’IMI (imposta municipale immobiliare) del 16.06.2020 è stata spostata al 16.12.2020. Per l’anno 2020 i contribuenti potranno pagare l’IMI in un’unica scadenza il 16 dicembre senza sanzione e interessi.

Per questo motivo l’amministrazione comunale ha deciso di non inviare a tutti nel mese di maggio i bollettini con il calcolo dell’IMI.

Nelle ultime settimane però molti cittadini si sono rivolti all’ufficio tributi chiedendo se potevano lo stesso versare l’IMI in acconto e se potevamo aiutarli nel calcolo e nella compilazione del modello F24. Tanti contribuenti, anche se non obbligati, preferiscono fare adesso il versamento in acconto per evitare a dicembre un importo troppo elevato. Altri invece, pur non sapendo ancora se faranno o meno il versamento, volevano ricevere il prospetto del calcolo per controllare la loro posizione e capire che importi dovrebbero versare.

Anche diverse ditte si sono rivolte ai nostri uffici per ricevere il bollettino F24 per il pagamento. Spesso le ditte hanno crediti IVA o di altra natura nei confronti dello stato. I tempi di rimborso sono lunghi e quindi vorrebbero utilizzare questi crediti per il pagamento dell’IMI.

L’ufficio tributi del Comune di Bressanone ha quindi deciso di offrire il servizio del calcolo dell’IMI a tutti quei contribuenti che ne faranno richiesta. Chiunque voglia ricevere il calcolo dell’IMI e/o i bollettini F24 per il pagamento dell’acconto potrá contattare l’ufficio tributi.

Siro Dalla Ricca - Tel. 0472 06 20 43 e-Mail: siro.dallaricca@bressanone.it

Katja Bauer – Tel.: 0472 06 20 40 E-Mail: katja.bauer@ bressanone.it

Verena Glatz: Tel.: 0472 06 20 45 E-Mail: verena.glatz@ bressanone.it

PEC: tributi.bressanone@legalmail.it

Qualora dovesse esserci la necessità di venire personalmente all’ufficio tributi siete pregati di contattarci per prendere un appuntamento. Solo così saremo in grado di garantire un afflusso graduale che rispetti la normativa sul distanziamento sociale e cosa ancora più importante la vostra e la nostra sicurezza.

Per garantirvi un servizio migliore e più sicuro abbiamo inoltre deciso di aumentare l’apertura al pubblico dei nostri uffici, solo e sempre su prenotazione. Gli orari nei quali potete prenotare un incontro nei nostri uffici saranno i seguenti:

lunedì – giovedì dalle ore 07:45 alle ore 12:15 e dalle ore 13:45 alle ore 15:45

venerdì dalle ore 07:45 alle ore 12:15

L’accesso agli uffici sarà consentito solo se provvisti di mascherina