L’Osservatorio provinciale scambia opinioni con le parti interessate a Bressanone

Il gruppo di lavoro per le persone diversamente abili, presieduto dall’assessora Monika Leitner, ha recentemente invitato l’osservatorio provinciale a Bressanone. Christian Romano, sostituto della consigliera per le pari opportunità, Renate Heissl e Dorothea Passler hanno presentato il comitato. L’osservatorio provinciale controlla l'attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Dal 2007 l'Italia è uno dei paesi firmatari della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. In tal modo, lo Stato si è impegnato a promuovere, proteggere e garantire i diritti delle persone con disabilità. In Alto Adige nel 2015 è stato istituito l’osservatorio provinciale.

L'interessante scambio di vedute tra i membri del gruppo di lavoro di Bressanone e i membri dell’Osservatorio provinciale ha evidenziato le opportunità offerte all'Alto Adige. Nell’Osservatorio provinciale sono rappresentati diversi auto-rappresentanti di tutte le forme di disabilità, che possono sostenere in modo mirato i progetti del paese in materia di accessibilità e partecipazione sociale. Il gruppo di lavoro del Comune di Bressanone è composto da persone direttamente interessate e da persone che lavorano direttamente con e per persone con disabilità.

Sono stati affrontati temi come la mobilità, il lavoro, la partecipazione alla vita quotidiana, la semplicità del linguaggio e l’aiuto alla vita. Tutti hanno sottolineato l’importanza di far sentire la voce del popolo, che può essere trasformata dall’osservatorio provinciale in richieste concrete alla politica. " Migliorare l’accessibilità a tutti i livelli è un compito complesso e richiede interconnessioni in molti settori ", ha affermato l'assessore Monika Leitner. La visita all’Osservatorio provinciale di Bressanone è stata preziosa e importante: "Abbiamo bisogno di molto lavoro per sensibilizzare l’opinione pubblica verso una società che riconosca il valore aggiunto delle persone con disabilità e ne tragga vantaggio in tutti i settori".

 

Foto: Membri dell’Osservatorio provinciale e del gruppo di lavoro per persone diversamente abili del Comune di Bressanone