Acquisto di opere d'arte per la Biblioteca comunale di Bressanone - opere selezionate

Nella sua ultima seduta, la Giunta Comunale ha approvato l’acquisto di opere d’arte selezionate per il secondo ciclo di acquisti di proprietà comunali. In totale un gruppo di esperti ha selezionato 11 opere d'arte.

La creazione di una collezione d'arte contemporanea di proprietà comunale è un risultato del processo culturale 2018 del Comune di Bressanone. L'amministrazione comunale ha fatto della collezione uno dei suoi obiettivi di politica culturale per i prossimi anni. Nell'autunno 2020 questa promozione artistica è stata realizzata per la prima volta in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund. Il Comune ha acquistato opere di 23 artisti e da allora le ha esposte nel municipio.

La collezione di arte contemporanea del Comune di Bressanone si arricchisce ora di altre opere. Quest'anno, 91 artisti hanno risposto al secondo bando del Südtiroler Künstlerbund e hanno presentato candidature per un totale di 163 opere.

Una giuria di esperti ha selezionato 11 opere e le ha proposte al Comune per l'acquisto. La Giunta Comunale ha deciso di acquistare i dipinti, gli oggetti, i disegni e le sculture per un totale di 30.000 euro. Le opere saranno poi esposte in modo permanente nella biblioteca comunale.

 

Foto: "La Lettrice" di Alessandro del Pero, una delle opere d'arte selezionate per la collezione.