Campi estivi – l’offerta a Bressanone è molto ricca

Arrampicata, scrittura gialli, volley, corsi di inglese, laboratorio magico di rifiuti, foresta magica, creatività, calcio, sport e teatro e molto altro. Un programma molto ampio, coordinato dal comune di Bressanone sotto la guida dell’assessora Monika Leitner, prevede delle attività per i bambini e per i giovani in età compresa tra i 3 e i 18 anni. Tutte le offerte sono elencate sul sito del comune (link), anche tramite la comoda funzione di ricerca.

"L'attuale situazione di pandemia e la corsa all'assistenza di emergenza per i bambini delle scuole elementari durante la formazione a distanza è una forte testimonianza della necessità. Siamo ben preparati per l'estate", assicura Monika Leitner. "Le offerte si possono trovare sul sito del comune filtrate in base agli interessi o all'età e con i recapiti della rispettiva organizzazione. Dopo che l'anno scorso sono state necessarie misure e regolamenti speciali per i campi estivi, quest'anno ci si prepara ad un'altra estate eccezionale. "Abbiamo ricevuto molte proposte da parte di organizzatori, ma ulteriori proposte di iniziative potranno pervenire fino al 15 aprile 2021.", dice l’assessora Leitner. Le condizioni generali per le offerte di assistenza estiva, tuttavia, non sono ancora completamente prevedibili e devono tenere conto dello stato epidemiologico del momento. Le condizioni organizzative dipenderanno da questo. Si prevede di mantenere le regole che erano valide anche l’estate scorsa. Queste regole prevedono gruppi di otto bambini dai 7 ai 15 anni o quattro bambini dai 4 ai 6 anni, ciascuno supervisionato da un assistente. Le norme igieniche saranno tutte rispettate "Il comune di Bressanone mette a disposizione gratuitamente tutti i locali", dice Monika Leitner, "e come l'anno scorso, provvederemo a condizioni igienicamente sicure per gli organizzatori per quanto riguarda i pasti saranno forniti dalle nostre mense.". Per quanto riguarda i controllo della qualità e della sicurezza, quest'anno saranno ulteriormente intensificati.
Le offerte estive nel comune di Bressanone sono realizzate da cooperative sociali specializzate, da associazioni culturali e sportive di Bressanone e da organizzazioni educative e soddisfano le preferenze individuali di bambini e di giovani. I campi estivi si terranno dal 16 giugno al 4 settembre. L'organizzazione, nonostante le condizioni difficili dell'anno precedente, ha funzionato bene per tutti gli organizzatori - un patrimonio di esperienza su cui il comune e gli organizzatori si baseranno quest'anno.