Dal Consiglio comunale del 25 febbraio 2021

Il Consiglio comunale approva la variazione di bilancio, la nomina della consulta anziani e il regolamento comunale per l’esercizio del servizio di taxi e di noleggio con conducente

La videoconferenza del Consiglio comunale si è aperta con l’approvazione del verbale di seduta del 21/12/20 e con la trattazione delle interrogazioni, cinque presentate dalla Süd-Tiroler Freiheit, una da parte dell’Alternativa Ecosociale e una da parte del Team K.

La mozione dei consiglieri comunali Stenico e Frei riguardante la riconversione del ponte Widmann a ponte pedociclabile ai sensi del piano di mobilità sostenibile è stata ritirata, poiché il ponte Widmann è già incluso come bene culturale nella tutela degli insiemi, e attualmente è già in atto il processo partecipativo in riferimento al piano della mobilità sostenibile.

La mozione del consigliere comunale Unterberger riguardante il servizio della linea 321 presso la fermata “Millan Zeffer” è stata respinta con 1 voto favorevole, 20 voti contrari e 6 astensioni. Il motivo del rifiuto è che il comune ha già provveduto insieme all’amministrazione provinciale a un miglioramento del servizio della linea. La mozione si ritiene quindi obsoleta.

La delibera riguardante la variazione di bilancio ed integrazione del documento unico di programmazione (D.U.P.) è stata approvata con 23 voti favorevoli, 2 voti contrari e 2 astensioni. L'approvazione include la variazione al bilancio di previsione 2021-2023 e al bilancio di cassa relativo all’esercizio 2021. Il programma generale delle opere pubbliche 2021-2023 e il piano di finanziamento generale delle opere pubbliche 2021-2023 vengono integrate in base alla presente variazione di bilancio. In totale saranno pareggiati Euro 2.351.400,00, di cui Euro 1.549.300,00 relativi all'anno 2021 e Euro 802.100,00 all'anno 2022. La variazione del bilancio comprende il finanziamento della manutenzione straordinaria della rete stradale rurale per un importo di Euro 1.604. 300,00, inoltre lo sviluppo della zona residenziale D'Andrea per un importo di Euro 317.000,00, poi l'acquisto di biciclette elettriche per l'azione EBIKE2WORK per un importo di Euro 223.300,00 e le spese per la riparazione dei danni causati dal maltempo per un importo di Euro 83.600,00. Inoltre, sono stati fatti alcuni piccoli adattamenti e trasferimenti di fondi in vari capitoli.

La sdemanializzazione ed ascrizione al bene pubblico in C.C. Elvas – permuta di terreni con la sig.ra Graf Evelyn è stata approvata ad unanimità. Si tratta di una superficie di 67 m². La rettifica dei rapporti di proprietà regolano la proprietà della strada di Elvas.

La sdemanializzazione ed ascrizione al bene pubblico in C.C. Monteponente è stata approvata ad unanimità, quindi l’assetto proprietario in C.C. Monteponente con i relativi proprietari viene regolato e alcune superfici vengono sdemanializzate dal bene demaniale e ascritte al bene patrimoniale disponibile del Comune e alcuni al bene demaniale.

La nomina della consulta anziani 2021 – 2025 è stata deliberata ad unanimità. Il vigente statuto comunale sancisce la partecipazione attiva dei cittadini anziani attraverso l’istituzione di una consulta anziani. Una volta all’anno, la consulta anziani riferisce al Consiglio comunale sulle sue attività. I membri della nuova consulta anziani per il periodo di mandato 2021-2025 sono la consigliera comunale responsabile Paula Bacher, nuovamente confermata come presidente, Dejaco Franz, Hofer Siegfried, Kasal Oswald, Kerschbaumer Vinzenz, Mitterer Richard, Pallaoro Enrico, Ritsch Evi, Unterthiner Charlotte e Vivaldo Bruno, e rappresentano gli interessi della generazione di anziani a Bressanone. Questa nomina è stata preceduta da una stretta e costruttiva collaborazione tra tutti i club anziani e i sindacati dei pensionati del territorio comunale. Sono stati presi in considerazione i suggerimenti per la selezione dei membri di tutti i gruppi. La partecipazione attiva degli anziani alla politica comunale attraverso la consulta anziani è di grande importanza. Con il motto "Insieme è meglio", la consulta anziani raccoglie le esigenze dei cittadini anziani, che sono molteplici e di conseguenza anche le attività richieste alla consulta anziani è ampia. Tra le iniziative ci sono i buoni taxi, il bonus pannolini sotto forma di nota di accredito dell’ASM Bressanone, le tradizionali vacanze estive al mare e in montagna, attività sportive nel Parco del Lido, offerte culturali ed educative. Sarebbe previsto un incontro annuale sotto forma di una festa di compleanno e pellegrinaggi, ma in tempo di pandemia, i legami di convivialità e la coltivazione delle relazioni sono possibili purtroppo solo in modo limitato. "Tuttavia, c'è grande sforzo per essere presenti e fornire il sostegno, di cui hanno bisogno. Gli anziani sono invitati a mettersi in contatto con i club anziani e dare i loro suggerimenti", spiega Paula Bacher. Ci sono per esempio richieste riguardanti il Citybus o l'installazione di alcune panchine. La consigliera responsabile Paula Bacher e il vicesindaco Ferdinando Stablum stanno lavorando insieme con tutte le loro forze per far ascoltare le esigenze degli anziani anche nella politica comunale, perché il benessere dei cittadini anziani gli sta molto a cuore.

Infine il regolamento comunale per l’esercizio del servizio di taxi e di noleggio con conducente è stato approvato con 24 voti palesi favorevoli, 1 astensione e 1 assenza.  
Il nuovo regolamento per l’esercizio del servizio di taxi e di noleggio con conducente approvato in base a un regolamento tipo, vincolante con i contenuti minimi, predisposti dal Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano, e sul decreto del Presidente della Provincia n. 32 del 12/12/2019. Di conseguenza è stato revocato il vigente regolamento precedentemente approvato con la deliberazione del Consiglio comunale n. 35 del 30/05/2012. Di seguito alcune importanti novità:
    • Il numero delle licenze per il servizio taxi e il numero delle autorizzazioni per l’esercizio del servizio di autonoleggio con conducente è determinato facendo riferimento al bacino di utenza, dell’entità della popolazione, dell’estensione territoriale, della presenza di poli produttivi, dell’offerta di strutture ricettive nonché delle presenze turistiche del Comune di Bressanone;
    • Al fine di rendere più razionale ed efficiente il servizio taxi, la Giunta Comunale può allargare il bacino d’utenza per l’esecuzione del servizio taxi ai territori dei comuni limitrofi, previa stipulazione di una convenzione di collaborazione ai sensi dell’art. 3, comma 2 del decreto del Presidente della Provincia 12 dicembre 2019, n. 32, con particolare riguardo allo svolgimento dei servizi a favore di persone con disabilità. L’attuazione potrà avvenire anche per un periodo sperimentale.
    • Per il trasporto di persone con disabilità particolarmente gravi possono essere rilasciate n. 2 autorizzazioni di noleggio con conducente per veicoli particolarmente attrezzati. La mancata assegnazione delle autorizzazioni previste per il trasporto di persone con disabilità particolarmente gravi non ostacola la previsione e il rilascio di licenze o autorizzazioni ulteriori.
    • È ammesso unicamente il cumulo di più autorizzazioni all’esercizio di noleggio con conducente fino ad un massimo del 30% delle autorizzazioni previste.
    • L'assegnazione delle licenze taxi e delle autorizzazioni per l'esercizio del noleggio con conducente avviene mediante una procedura pubblica per titoli e colloquio indetto con deliberazione della Giunta Comunale.
    • In sede di fissazione delle tariffe la Giunta comunale, ai sensi dell’art. 10, comma 3, lett. c del decreto del Presidente della Provincia 12 dicembre 2019, n. 32, decide se prevedere la possibilità, per i veicoli usati per il servizio di noleggio con conducente, di accedere alle zone a traffico limitato, eventualmente subordinata al pagamento di un corrispettivo.
    • Il Consiglio Comunale istituisce il taxi collettivo: è l’offerta contemporanea del servizio a più utenti che impegnano l’autovettura per distinti contratti di trasporto ad una tariffa agevolata. Di fatto il servizio non è ancora attivo, la relativa disciplina e le modalità di effettuazione saranno regolate dalla giunta sentita la commissione consultiva.

L’Alternativa Ecosociale ha presentato una modifica a questo punto dell’ordine del giorno, nella quale si richiede di aggiungere all’art 6 comma 1 del regolamento per l’esercizio del servizio di taxi e di noleggio con conducente anche i velotaxi o velocipedi da carico e quindi di modificare il comma 1. Questa proposta non è possibile giuridicamente, perché non è previsto ne nella legge statale ne nelle norme di attuazione della legge provinciale della mobilità pubblica. L’ordine del giorno è stato quindi ritirato, anche perché i velocipedi sono inclusi nell’art. 6 comma 2 (servizio di noleggio con conducente).