Gernot Wieland saluta la polizia locale di Bressanone

Oggi la polizia locale, insieme all’Assessore comunale competente Thomas Schraffl e al sindaco Peter Brunner, ha presentato le statistiche di risultato riferite all’anno 2021. È stata colta l’occasione per salutare il vicecomandante Gernot Wieland.

Gernot Wieland ha raggiunto il traguardo della meritata pensione. «Era un’istituzione! Dal 1984 come Vice Comandante e per 7 anni come Comandante sostituto, ha sempre prestato un servizio competente per il bene della città e dei cittadini anche se non sempre è stato facile, specialmente gli ultimi anni hanno richiesto un impegno assai gravoso», ha elogiato il Sindaco. Insieme all’assessore Schraffl, gli ha fatto tanti auguri di serenità e salute per il futuro.
Presso la polizia locale di Bressanone ci sarà un passaggio di competenze. La Comandante Jessica Ruffinato tornerà domani dalla maternità. Massimo Tupini all’inizio di questo anno ha vinto il concorso per il posto di vicecomandante. Sia la comandante che il nuovo vicecomandante hanno ringraziato Wieland per la buona collaborazione e per i suggerimenti  che gli ha fornito frutto di tanti anni di esperienza. L’assessore Schraffl ha sottolineato: «Ho molta fiducia che anche in futuro si continuerà a lavorare con grande professionalità e per il bene dei cittadini.»

Le statistiche 2021 vanno lette tenendo conto alle restrizioni legati alla pandemia. Lo dimostrano, ad esempio, le cifre relative agli incassi per i parcheggi a pagamento e i servizi igienici pubblici, che da gennaio ad aprile 2021 sono state notevolmente inferiori rispetto al resto dell’anno. L’incasso annuo 2021 della polizia locale ammonta a 868.917 euro, che supera di circa il 25% l’incasso del 2020, ma è ancora nettamente inferiore al valore precedente la pandemia. Inoltre, nel 2021 sono state ritirate 53 carte di circolazione, 4 in più rispetto al 2020. Sono state rilevate 3462 infrazioni per eccesso di velocitá, quasi il doppio rispetto al 2020. Ci sono state 213 segnalazioni per il ritiro patente, 63 in più rispetto al 2020. La polizia locale ha effettuato per il servizio di pattuglia quasi 11. 000 ore, giorno e notte.