Gli acquisti di opere d’arte al comune passano al secondo turno

Gli artisti possono candidarsi fin d’ ora

La creazione di una collezione di arte moderna di proprietà comunale è un risultato emerso dal processo culturale svoltosi nel 2018 a Bressanone. La collezione è uno degli obiettivi della politica culturale dei prossimi anni. Nell'autunno 2020, questa campagna di promozione dell'arte è stata lanciata per la prima volta in collaborazione con l'Associazione degli artisti altoatesini.

“l’idea alla base della collezione del Comune di Bressanone è che l’acquisto di opere d’arte sia uno strumento di promozione valido e sostenibile per gli artisti. Le opere devono essere visibili al pubblico e conservate come arricchimento del patrimonio culturale della città. Allo stesso tempo, le opere d’arte valorizzano luoghi socialmente importanti della città, come la Biblioteca Comunale.”, spiega Monika Leitner, assessora comunale alla cultura, l'intenzione del Comune.

Nel 2023 il comune di Bressanone acquisterà nuovamente opere d’arte, ampliando così la propria collezione e promuovendo gli artisti locali. Anche in questo caso il bando sarà gestito dall’Associazione degli artisti altoatesini. Le candidature saranno accettate fino al 3 febbraio 2023. Ulteriori informazioni e documentazioni sono disponibili sul sito web del comune.

 

Foto: L'opera "Jetzt" di Petra Polli, acquistata per la collezione nel 2020, in mostra nel Municipio di Bressanone © Leonhard Angerer