Il Comune posa la prima pietra della nuova scuola materna e asilo nido a Rossaluf

Il sindaco Peter Brunner, insieme all'assessore comunale competente Monika Leitner; alla consigliera provinciale Waltraud Deeg e al consigliere provinciale Phillip Achammer, ha posato oggi la prima pietra per la costruzione della scuola materna e asilo nido a Rosslauf.

La struttura; che verrà costruita; ospiterà 2 sezioni della scuola materna in lingua tedesca e un asilo nido con 3 gruppi composti ciascuno da 10 bambini. Il costo complessivo ammonta a quasi 5,9 milioni di euro. "Tuttavia, siamo riusciti ad acquisire 4,1 milioni di euro dai fondi del PNRR", spiega il sindaco Brunner.

Il concetto della struttura prevede la possibilità di sfruttare sinergie tra la scuola materna esistente a Tiniga- Rosslauf e il nuovo edificio. Non solo le aree di gioco possono essere condivise, ma anche l'impiego del personale di assistenza può essere reso più flessibile. In futuro, sia le scuole dell’infanzia che l’asilo nido saranno forniti di una cucina indipendente.

Il progetto è stato avviato non solo per il crescente numero di famiglie della zona, ma anche per la sempre maggiore necessità di assistenza. L'ampliamento dell'offerta di assistenza nel nostro comune era e continua ad essere un aspetto importante per l'amministrazione comunale", così motiva il sindaco la realizzazione di questo progetto.

L'edificio a 2 piani, costruito nelle immediate vicinanze della scuola materna Tiniga-Rosslauf, avrà una cubatura totale di 4839 metri cubi.  La costruzione dovrebbe essere completata entro l'anno prossimo.