Il teleriscaldamento dimostra il suo valore - I cittadini beneficiano di una tariffa stabile

Nelle ultime settimane i prezzi del gas naturale, del petrolio e del carbone sono aumentati. Quanto aumenteranno i costi per il teleriscaldamento?

“Le tariffe per il 2022 sono in corso di determinazione”, affermano i direttori generali di ASM Bressanone SpA Francesco Berretta e Markus Ritsch. Tra un mese il consiglio comunale approverà le proposte tariffarie. “Il livello dei prezzi del teleriscaldamento è cambiato solo moderatamente dall'introduzione dello stesso nel 2003. Da allora i nostri clienti del teleriscaldamento hanno risparmiato un totale di 65 milioni di euro nei costi di riscaldamento rispetto ai combustibili fossili”, dichiara Markus Ritsch. “Ma a causa dei forti aumenti dei prezzi sui mercati dell’energia, l’anno prossimo le tariffe del teleriscaldamento dovranno inevitabilmente essere adeguate.”

Nonostante questi imprevedibili e rapidi aumenti di prezzo, ASM Bressanone SpA è riuscita a mantenere inalterato il prezzo del teleriscaldamento per l’anno corrente 2021. Contrariamente al gasolio o al gas naturale, che i clienti finali devono già acquistare a prezzi significativamente più cari, i cittadini di Bressanone che sono collegati alla rete di teleriscaldamento continueranno a beneficiare di tariffe invariate nelle ultime settimane di quest'anno. “Negli ultimi dodici mesi”, dice Franz Berretta, “siamo stati in grado di trasferire un prezzo stabile ai clienti. Non cambierà nulla da qui alla fine dell'anno.”

La richiesta di questa forma di riscaldamento ecosostenibile è ininterrotta. Dall’introduzione del teleriscaldamento, a Bressanone sono state risparmiate 540.000 tonnellate di emissioni di CO2. Inoltre, il denso smog che si formava sempre sopra la conca di Bressanone in inverno durante le condizioni atmosferiche di inversione appartiene al passato. Attualmente ASM Bressanone SpA sta estendendo la rete a Sarnes. L’anno prossimo seguirà la frazione di Meluno. “Il teleriscaldamento”, dice Francesco Berretta, “è caratterizzato dal fatto che i costi di investimento sono bassi e non ci sono praticamente costi di manutenzione per i clienti. Naturalmente, ogni energia ha il suo prezzo, compreso il teleriscaldamento, ma un prezzo equo misurato rispetto al rendimento. È importante essere consapevoli che quando si produce energia, paga sempre anche l’ambiente. Essere consapevoli quando si consuma, sia nel riscaldamento che nell’uso dell’acqua calda, è il passo più importante per risparmiare energia e sui costi.”