La polizia locale di Bressanone presenta la relazione su attività e progetti

La presenza delle forze di polizia è aumentata in modo significativo e il servizio ai cittadini è stato intensificato

La polizia locale di Bressanone ha presentato in una conferenza stampa il rapporto di attività dello scorso anno lavorativo 2022. L'assessore competente, Thomas Schraffl, ha sottolineato che l'obiettivo della Polizia Locale non è quello di punire i reati, ma di rendere la vita quotidiana dei cittadini il più sicura possibile.

Il 2022 è stato un anno molto impegnativo per il comando della Polizia Locale di Bressanone. L'abolizione della maggior parte delle restrizioni COVID ha portato a un aumento del traffico veicolare e degli eventi pubblici. Su richiesta dei cittadini, la presenza della Polizia Locale è stata aumentata nelle ore serali e notturne, senza intaccare il servizio diurno e il controllo del traffico. Ciò è stato possibile anche grazie all'assunzione di 4 nuovi agenti. 

Il servizio d'ufficio è stato riorganizzato per far fronte alla crescente quantità di procedure amministrative. Questo è stato possibile solo grazie al personale competente e motivato, che la comandante Jessica Ruffinatto ha ringraziato per la collaborazione e il lavoro svolto con dedizione e professionalità.

Nel 2022 sono state emesse 13.023 multe, rispetto alle 12.045 dell'anno precedente. Il numero di infrazioni per eccesso di velocità è sceso a 2.448, mentre sono aumentate le multe per divieto di sosta e guida non corretta. Particolare attenzione è stata rivolta alla guida di veicoli senza assicurazione e senza revisione, che ha portato a un aumento delle multe.

Nel 2022, il Comando della Polizia Locale di Bressanone ha avuto un anno in cui ha organizzato in modo efficiente sia il servizio sul campo che quello in ufficio. L'assunzione di nuovi agenti di Polizia e l'intensificazione del servizio notturno in collaborazione con i Carabinieri e la Polizia di Stato hanno aumentato la presenza nell'area urbana.