Le donne della politica di Bressanone sensibilizzano sull’EQUAL PAY DAY

All'insegna del motto "Equal Pay Day – e che altro?", le consigliere comunali e cittadine di Bressanone lanciano anche quest'anno un’iniziativa congiunta di sensibilizzazione sulla disparità di retribuzione tra donne e uomini.

La Commissione per le Pari Opportunità e lo Zonta Club allestiranno uno stand informativo venerdì, 21.04.23 in via Bastioni Maggiori. I volontari distribuiranno tra le ore 08:30 e le ore 12:00 materiale informativo e le famose borse rosse.

Anche dopo oltre 10 anni di sensibilizzazione, un’altoatesina guadagna in media il 16,5% in meno di un altoatesino. "L'indipendenza economica è un prerequisito per una vita autonoma e offre una maggiore protezione alle vittime di violenza. L’Equal Day Pay è un'importante opportunità per l'amministrazione comunale e la Commissione per le Pari Opportunità per segnalare il problema, incoraggiando allo stesso tempo le donne ad informarsi sulle possibilità offerte", afferma l'assessora comunale responsabile Monika Leitner.

L’Equal Pay Day è un’iniziativa europea volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla disparità di retribuzione tra uomini e donne: infatti le donne, pur con la stessa qualifica, guadagnano per lo stesso lavoro meno dei loro colleghi maschi. La Commissione Provinciale per le Pari Opportunità ed il Servizio Donne hanno portato l'iniziativa per la prima volta in Alto Adige nel 2010 per aumentare la consapevolezza su questo tema. Tali iniziative si svolgono nei diversi comuni dell’Alto Adige.

 

Foto: Consigliere comunali, Membri della Commissione per le Pari Opportunità e membri dello Zonta Club uniti per la parità economica