Mobilità: Piú luci sulle strade di Bressanone, Indagine sulle abitubini dei brissinesi in tema di mobilità, E-Bike2Work: il Comune consegna 100 biciclette elettriche

Piú luci sulle strade di Bressanone
Da una settimana a questa parte la Polizia Locale sta effettuando controlli mirati sulle strade e piste ciclabili brissinesi per verificare l’eventuale mancanza di luci sui velocipedi e sensibilizzare i ciclisti sul tema della sicurezza e della visibilità.
La notizia è stata data dall’assessore competente Thomas Schraffl in occasione della conferenza stampa settimanale in Comune. “La stagione buia sta volgendo al termine, tuttavia abbiamo bisogno di più luci sulle nostre strade” ha affermato l’assessore. L’iniziativa proseguirà anche nelle prossime settimane per controllare in particolare la messa a norma dei dispositivi di illuminazione delle biciclette. L’obiettivo è informare grandi e piccoli ciclisti e sottolineare l’importanza delle luci per la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada. “Sono molti i ciclisti che viaggiano al buio e lo confermano anche le segnalazioni pervenutemi dagli stessi cittadini” ha affermato l’assessore. La tematica, così Schraffl, verrà approfondita anche in occasione della settimana della mobilità che si svolgerà a settembre e per cui si stanno pianificando già diverse iniziative.

Indagine sulle abitubini dei brissinesi in tema di mobilità
In occasione della conferenza stampa sono state richiamate altre due iniziative di attualità in tema di mobilità

A seguito della serata informativa sul piano urbano della mobilità sostenibile svoltasi la scorsa settimana, è stato pubblicato online sulla pagina del Comune un questionario attraverso il quale è possibile partecipare alla stesura del documento strategico.
“Puntiamo ad una mobilità sana e sostenibile” hanno affermato il Sindaco Peter Brunner e l’assessore Thomas Schraffl. L’indagine mira a rilevare le abitudini dei brissinesi in tema di mobilità. I dati raccolti saranno utili all’amministrazione per individuare priorità nonché definire e valutare misure e provvedimenti. “E’ molto importante che il maggior numero di brissinesi possibile partecipi all’indagine e contribuisca attivamente alla stesura del piano urbano della mobilità sostenibile” così il sindaco Brunner. Il questionario sarà online fino a domenica 8 marzo.

Al questionario

E-Bike2Work: il Comune consegna 100 biciclette elettriche
Per quanto riguarda infine il progetto E-Bike2Work, la consegna ufficiale delle 100 biciclette elettriche messe a disposizione dall’amministrazione, si svolgerà sabato 7 marzo a partire dalle ore 9:30 in Piazza Duomo.
Il Comune è impegnato nella sensibilizzazione dell’intera cittadinanza per quanto attiene la tematica di una mobilità più sostenibile. La grande partecipazione al bando per l’assegnazione delle 100 e-bikes con oltre 250 richieste da parte di cittadini dimostra che sono in molti ad essere disposti a passare dall’uso dell’auto a quello della bicicletta elettrica. Con la consegna delle e-bikes nell’ambito di una iniziativa pubblica, l’amministrazione vuole generare ulteriori impulsi positivi verso una mobilità più sostenibile e invita tutti i cittadini interessati a partecipare alla manifestazione.