Nuove strade per il Mercatino di Natale di Bressanone

Prodotti regionali di alta qualità per residenti e ospiti

Il mercatino di Natale di Bressanone esiste da 30 anni, rendendolo uno dei più antichi d'Italia. Colpisce da sempre per la sua atmosfera speciale incorniciata dall'elegante sfondo della piazza del Duomo di Bressanone.
L'amministrazione comunale e Bressanone Turismo hanno collaborato intensamente all'ulteriore sviluppo del mercato. I cambiamenti nel contesto economico e sociale, accelerati dalla pandemia del Covid 19, hanno reso necessaria una valutazione dell'approccio esistente e l'elaborazione di una strategia orientata al futuro. Era importante portare nuove idee e valori con l'obiettivo di creare un mercatino natalizio attraente sia per i residenti sia per gli ospiti.
Contemplativo, locale e diverso - questi attributi descrivono il mercato, che saranno trasmessi dalle bancarelle del mercatino di Natale davanti al Duomo. Il tema della sostenibilità e della regionalità svolge un ruolo centrale. Il sindaco Peter Brunner spiega: "L'obiettivo dovrebbe essere quello di ottenere un aumento qualitativo della varietà di prodotti al mercato di Natale e di promuovere i cicli economici regionali." La sostenibilità e la regionalità determinano la gamma di prodotti, che sarà composta solo da prodotti di alta qualità fabbricati o rifiniti in Alto Adige. Materialità, qualità nella produzione e brevi percorsi di trasporto diventano così la promessa del marchio a cui il mercatino di Natale di Bressanone aderisce, anche in linea con la nuova visione turistica per Bressanone e dintorni.
Il presidente Markus Huber aggiunge: "Insieme all'offerta gastronomica altrettanto regionale, il Mercatino di Natale di Bressanone dovrebbe diventare un luogo d'incontro dove incontrare amici o colleghi e godersi l'atmosfera natalizia. Durante l'Avvento, la piazza del Duomo diventa il "salotto" della città, dove la gente può incontrarsi, parlare, fare acquisti e passare del tempo piacevole insieme.” Il programma cultura di artisti locali completerà l’offerta.
L’amministrazione comunale incarica la cooperativa Bressanone Turismo di organizzare il mercatina di Natale. Commercianti, artigiani o ristoratrici e ristoratori altoatesini interessati possono candidarsi fin d'ora per uno stand. I documenti di gara per la partecipazione al mercatino di Natale di Bressanone sono disponibili su richiesta presso la Bressanone Turismo Società Cooperativa.
(info@brixen.org Tel.: 0472 275252)