Passeggiate e attività motorie consentite - Smartworking per il personale amministrativo del Comune di Bressanone

Passeggiate e attività motorie consentite

Per quanto riguarda gli spostamenti il Comune di Bressanone riporta la specifica del Ministero degli Interni secondo cui gli spostamenti sono consentiti per comprovate esigenze primarie non rinviabili, come ad esempio per l'approvvigionamento alimentare, o per la gestione quotidiana degli animali domestici, o svolgere attività sportiva e motoria all'aperto, rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro. Ciò significa che le passeggiate e lo jogging sono consentiti alle condizioni di cui sopra, per tempi limitati e nei pressi della propria abitazione.

Smartworking per il personale amministrativo del Comune di Bressanone

Con la chiusura al pubblico degli uffici comunali disposta con ordinanza del Sindaco n. 141/2020, anche l’amministrazione di Bressanone ha adottato per i propri dipendenti forme di lavoro flessibile e di smartworking.

Salvo i servizi dello Stato Civile e della Polizia Locale, la maggior parte dei dipendenti pubblici nelle prossime settimane resterà a casa. “In molti usufruiranno di ferie e congedi” ha spiegato il Sindaco Peter Brunner “ma abbiamo creato i presupposti per poter usufruire del telelavoro e garantire così da un lato la continuità lavorativa e dall’altro la salute dei nostri collaboratori”. La maggior parte del personale amministrativo avrà dunque la possibilità di lavorare direttamente da casa anche se, in questa prima fase, un dipendete per ufficio sarà fisicamente ancora presente nelle sedi comunali.

“Abbiamo riscontrato comprensione e spirito di collaborazione da parte dei nostri dipendenti chiedendo loro di mettere a disposizione i propri computer e contatti privati per poter svolgere il servizio da casa e di questo vogliamo ringraziarli”. Il Sindaco ha quindi rivolto un elogio particolare al servizio EDP che in questi giorni sta lavorando con grande impegno per riuscire in poco tempo ad adeguare le modalità di lavoro all’attuale situazione di emergenza.