Posata la prima pietra della zona sportiva e ricreativa di Monteponente

Si ampliano gli spazi e le aree per lo sport e il tempo libero

Questa mattina (22 dicembre 2023) è stata posata la prima pietra nel cantiere della zona sportiva di Monteponente a Perara.

La zona sportiva è un centro importante per i residenti del Monteponente. Nel 2020, il Comune ha incaricato uno studio di fattibilità per tenere conto delle esigenze di tutte le sezioni sportive dell'ASV Pfeffersberg. Nel febbraio 2021, la giunta comunale ha quindi approvato la demolizione e la nuova costruzione dell'edificio polifunzionale. Nel 2022, il progetto preliminare è stato approvato dal consiglio comunale e i lavori sono quindi iniziati all'inizio dell'estate di quest'anno.

La zona sportiva di Monteponente comprende attualmente un campo da calcio, un nuovo campo da tennis e un edificio sportivo. Il progetto approvato dal Consiglio comunale nell'ottobre 2022 prevede la demolizione e la nuova costruzione dell'edificio polifunzionale. Di fronte alla strada principale, verrà costruito un parcheggio. Il campo da tennis, il campo da calcio e il parco giochi per bambini rimarranno al loro posto.

Il nuovo edificio multifunzionale ospiterà una nuova pista da bowling, nuovi spogliatoi, una sala polivalente e una sala amministrativa per l’associazione sportiva, distribuiti su due piani. Verrà inoltre creato uno spazio sufficiente per l'attività di ristorazione.

Nel marzo 2023, il Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo, che sarà realizzato in 3 lotti di costruzione. La struttura sarà costruita nel primo lotto, il bar/ristorante e i servizi igienici saranno allestiti nel secondo lotto e l'impianto fotovoltaico sarà realizzato nel terzo e ultimo lotto.

Nell'aprile di quest'anno, la Giunta ha approvato anche una revoca parziale del contratto di concessione. La gestione dell'area di ristorazione sarà oggetto di una gara d'appalto dopo il completamento dei lavori.

I costi totali ammontano a 5,2 milioni di euro. Tuttavia, il Comune è riuscito a coprire una parte dei costi per l'ampliamento previsto con i fondi del fondo statale per la ricostruzione PNRR e riceverà un contributo di 3,5 milioni di euro.

Nel suo discorso, Andreas Jungmann, assessore comunale compentente per lo sport e gli impianti sportivi, ha ringraziato tutte le aziende, i tecnici e l'ASV Pfeffersberg coinvolti per l'impegno profuso nel progetto e ha sottolineato l'importanza futura della zona sportiva, che fungerà da punto di incontro per le frazioni.

L'amministrazione comunale prevede il completamento dei lavori al più tardi entro la fine del prossimo anno.