Riposizionare l‘achivio comunale

Dal 1984, l'archivio comunale di Bressanone si trova nei locali sopra l'ex biblioteca in Piazza Duomo. Tuttavia, lo spazio nelle stanze esistenti sta diventando visibilmente scarso.

Bettina Kerer, l'assessora comunale responsabile dell'archivio, non vuole solo reagire alla mancanza di spazio: "Non abbiamo solo bisogno di più spazio per questa importante istituzione del comune. Si tratta piuttosto di sviluppare ed espandere l'archivio cittadino in termini di nuovi campi di attività".

A tal fine, un gruppo direttivo è stato istituito intorno all'archivista della città Hubert Mock. Il direttore della biblioteca comunale di Bressanone Bruno Kaser, la vicesegretaria generale Juliane Rainer e il consigliere Ingo Dejaco vogliono lavorare insieme al consigliere comunale su un nuovo concetto per l'archivio storico.

Prima di tutto, è previsto uno scambio con la città gemella di Bressanone, Ratisbona. Qui il gruppo direttivo si aspetta approcci nuovi e contemporanei che potrebbero adattarsi anche all'archivio cittadino di Bressanone.

Foto: I membri del gruppo direttivo (da sinistra a destra): Hubert Mock, Bruno Kaser, Juliane Rainer, Bettina Kerer und Ingo Dejaco.