Scelto il progetto vincitore per il nuovo Ponte Aquila

Martedì 15 febbraio, a Bressanone, una commissione giudicatrice composta da esperti ha deciso sui 12 progetti consegnati per la demolizione e la nuova costruzione del Ponte Aquila.

Il ponte Aquila, costruito nel 1884, ha un valore storico per Bressanone. Nel progetto CittàPaeseFiume è previsto un allargamento del letto dell’Isarco di due metri per garantire la protezione da inondazioni. Questo rende necessaria la demolizione e la nuova costruzione del Ponte Aquila. Nel mese di Agosto 2021 è stato bandito un concorso di progettazione a procedura aperta con preselezione per la demolizione e la nuova costruzione del ponte. Delle 39 domande di partecipazione la giuria in autunno ha ammesso 13 gruppi di progettazione alla fase di concorso. Martedì scorso sono stati presentati alla commissione 12 progetti per la valutazione.
A causa della posizione del ponte nel centro storico della città, per la valutazione dei progetti è stata rivolta un'attenzione particolare al rispetto della tutela degli insiemi e delle belle arti. Allo stesso tempo, sono stati presi in considerazione gli aspetti tecnici relativi alle esigenze idrauliche e alla costruzione dei ponti.
Per tenere conto di tutti questi aspetti, la commissione, durante la valutazione dei progetti, non ha esaminato solo le qualità architettoniche e di sviluppo urbano, ma ha tenuto conto di tutti gli aspetti importanti relativi alla tutela degli insiemi e delle belle arti, nonché alla protezione dalle inondazioni e alla statica.
I progetti presentati si contraddistinguono principalmente sotto due aspetti: uno prevede una struttura a ponte con sovrastruttura, l'altro si basa su soluzioni semplici e contenute. I primi sono orientati verso gli elementi portanti sopra la soletta del ponte, come nel caso del Ponte Aquila esistente. Gli altri cercano di impressionare con semplicità e ampiezza.  
La commissione si è confrontata piú volte e dopo lunghe discussioni ha stilato la seguente graduatoria dei progetti: Il primo premio è stato assegnato a Bergmeister srl con Arch. Walter Angonese, vg13 architetti e Geol. Michel Jesacher. Il 2° premio è stato assegnato a Fürst Laffranchi Bauingenieure srl, Wirth + Wirth spa e il 3° premio a Ing. Andreas Erlacher, Arch. Wolfgang Meraner, Samuel Zwerger, Geol. Stefano Facchinelli e Ing. Daniel Hartmann.
Dalla relazione del progetto vincitore risulta: (Seguendo i pensieri concettuali precedenti) ... il nostro disegno per il Ponte Aquila ha le qualità di una piazza con un allargamento invitante verso il quartiere di Stufels. Vuole anche diventare un luogo d'incontro, che dovrebbe svilupparsi dalle strade e dai vicoli in termini di sviluppo urbano.
Per gli esperti la valutazione non è stata semplice e hanno esaminato i progetti da diverse angolazioni. Il sindaco Peter Brunner è molto soddisfatto: "Sono convinto che attraverso un approccio professionale la commissione composta da esperti è stata in grado di trovare la soluzione migliore per la sostituzione di questo storico ponte Aquila, a cui siamo molto affezionati."

 

Foto: Rendering del progetto con planimetria
Foto: I membri della commissione: Sindaco Peter Brunner, Ing. Alexander Gruber, Direttore Servizi Tecnici del Comune, Arch. Irene Braito, collaboratrice dei Servizi Tecnici Comunali, Ing. Fabio de Polo, Direttore dell'Ufficio Torrenti e Valanghe, Ing. Simona Sedlak, Coordinatrice del Servizio Ponti, Arch. Claudio Polo, Membro della Commissione per la tutela dell'insieme e Arch. Luigi Scolari, Direttore dell'Ufficio beni architettonici ed artistici