Tariffe per l'asilo nido: Modifiche per un modello più adatto alle famiglie

A partire dal 01.01.2024, alcune clausole del regolamento tariffario dell'asilo nido Pinocchio saranno modificate. "Con la sua gamma di servizi, il nostro asilo nido comunale offre un sostegno alle famiglie. Sulla base di un'esperienza pluriennale, il Comune ha creato un servizio che raccoglie le sfide dell'educazione quotidiana. Questa esperienza è stata incorporata anche nella revisione delle tariffe. Le nuove tariffe dovrebbero rispondere ancora meglio alle esigenze delle famiglie e rispecchiare le situazioni in modo più realistico", afferma Monika Leitner, assessore competente.

Le tariffe degli asili nido si basano sulle ore di frequenza e sono stabilite dalla Giunta provinciale. Tuttavia, il Comune ha deciso di modificare alcuni punti del regolamento tariffario. "Nella pratica quotidiana cerchiamo costantemente di apportare miglioramenti laddove scopriamo delle mancanze", affermano Marion Ladurner, responsabile dell'asilo nido, e Alessandra Scorrano, dirigente del Comune. Le nuove tariffe sono anche il risultato di questo processo di valutazione e riguardano le seguenti aree:

Ambientamento:

Per il primo mese di frequenza dell’asilo nido è prevista una riduzione della tariffa del 50%, per tener conto della fase di ambientamento. In passato, veniva addebitata la tariffa piena.

Chiusure anticipate:

Nei giorni in cui il calendario delle attività dell'asilo nido prevedeva la chiusura anticipata, in passato veniva addebitata la tariffa prevista. In futuro si terrà conto della chiusura anticipata e verrà fatturata solo l'effettiva presenza al mattino o all'intera giornata.

Assenze per malattia:

In caso di malattia, in precedenza veniva concessa una riduzione dell'aliquota del 25% con effetto retroattivo, ma solo dopo un'assenza di almeno un mese per malattia. Con la nuova decisione, la riduzione del tasso del 20% si applica dopo un'assenza di 11 giorni. È necessario un certificato medico.

Infortunio durante il periodo di assistenza:

In passato, non erano previsti provvedimenti per le assenze dovute a incidenti che si verificano durante l'orario di apertura dell'asilo nido. In caso di infortunio del bambino durante il periodo di assistenza, i giorni di assenza certificati

dal medico non sono conteggiati ai fini del pagamento.  Il certificato deve essere emesso entro e non oltre il giorno successivo all’infortunio.

 

L'asilo nido Pinocchio è gestito dal Comune. A differenza degli asili nido, che accettano anche bambini su base oraria, i bambini del nido Pinocchio sono presenti tutti i giorni e per almeno mezza giornata. Soddisfa in modo ottimale le esigenze di quei genitori per i quali è importante la continuità dell'assistenza all'infanzia. Il Comune punta su un'assistenza all'infanzia di alta qualità. La gestione è ora affidata a un'impiegata pedagogica a tempo pieno e la cuoca della struttura fornisce pasti sani. Gli assistenti all’infanzia hanno una profonda formazione socio-educativa. La supervisione e la formazione continua contribuiscono ad affrontare le richieste e le sfide professionali con un alto livello di professionalità.

Nella foto: Marion Ladurner, Alessandra Scorrano e Monika Leitner