Tour "Stop HIV!": Tappa anche a Bressanone

Dal 27 novembre al 2 dicembre un ambulatorio mobile sosterà nei maggiori centri altoatesini per dare informazioni sull'HIV e offrire test gratuiti a tutte le persone interessate. 

Giovedì, 23 novembre è stata presentato presso l’ingresso della Nuova Clinica dell’Ospedale di Bolzano, il tour "Stop HIV!", un'iniziativa promossa dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, dalla Croce Rossa della Provincia di Bolzano, da Caritas, Centaurus Arcigay Alto Adige Südtirol e dall’Associazione Propositiv Südtiroler AIDS Hilfe. Al centro della campagna “Stop HIV!”, che intende riportare l’attenzione su una tematica negli ultimi anni messa in secondo piano a causa della pandemia, un tour che vedrà coinvolto un ambulatorio mobile della CRI con a bordo personale dell’Azienda sanitaria, coadiuvato da volontari/e delle altre associazioni che hanno preso parte al progetto.

Perché questa iniziativa?

“Stop HIV!” prende il via nella settimana immediatamente precedente alla Giornata mondiale contro l’AIDS, che dal 1988 si celebra il primo dicembre in tutto il mondo. In Alto Adige, sono 18 i nuovi casi di infezione da HIV riscontrati finora nel 2023, a fronte degli 11 individuati nel 2022 (+61%). Inoltre, l’incidenza dei nuovi casi in Provincia si attesta a 3,6 ogni 100.000 abitanti, a fronte dei 3,2 nel resto d’Italia. Attualmente, nel territorio provinciale vivono circa 700 persone sieropositive.

Tappa anche a Bressanone

Martedì 28 novembre 2023, dalle 14.30 alle 18.30,
l'ambulatorio mobile farà tappa anche a Bressanone. La stazione di prova si trova presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. Gli operatori e le operatrici daranno informazioni su come prevenire l’HIV e illustreranno quali sono i farmaci e le cure attualmente a disposizione delle/dei sieropositivi. Infine, per le persone interessate, ci sarà anche la possibilità di sottoporsi a test gratuiti per individuare l’eventuale presenza dell’HIV nell’organismo.

 

Ulteriori informazioni: Stop HIV: un tour per promuovere la prevenzione | Azienda Sanitaria dell’Alto Adige (asdaa.it)