La nuova biblioteca civica „Kathi Trojer“ – il gioiello di Bressanone

Sabato 23 ottobre, è stata inaugurata la nuova biblioteca civica alla presenza di politici provinciali e comunali, rappresentanti del settore bibliotecario, così come architetti, progettisti e tecnici coinvolti nella sua realizzazione. L'idea di una nuova biblioteca era già balenata 23 anni fa. Nel 2010 è stato pubblicato il concorso di progettazione. E ora, finalmente, è arrivato il momento che gli abitanti di Bressanone aspettavano da tanto tempo. Monika Leitner, l'assessore responsabile e presidente del consiglio della biblioteca, ha riassunto i tre punti chiave del nuovo concetto: "È più di una semplice presa in prestito di libri, è un luogo di incontro per le persone e fornisce una piattaforma per la cultura".

L’Assessore provinciale Achammer ha citato lo scrittore Jorge Luis Borges "Ho sempre immaginato che il paradiso sarà una sorta di biblioteca", intendendo che la nuova biblioteca comunale si avvicina molto al paradiso.

La nuova struttura copre 2000 metri quadrati e offre ai quasi 1000 visitatori al giorno 30.000 libri, 2500 audiolibri, 5000 film, 400 giochi da tavolo, 15 Ipad e molti giornali e riviste. Il team di architetti Carlana Mezzalira Pentimalli hanno progettato il concetto architettonico e lo hanno chiamato “Kutlurbaum”. La particolarità dell'edificio e allo stesso tempo la sfida costruttiva è stata quella di integrare la nuova costruzione nella sostanza storica degli ex locali della Compagnia della Finanza e del Tribunale. Il costo totale della costruzione è quasi 12 milioni di euro.

Il Sindaco Peter Brunner conclude il suo discorso di benvenuto e di ringraziamento affermando che: "È un progetto vetrina e un vero valore aggiunto per i cittadini, bambini giovani e adulti, un luogo di incontro, di educazione e in cui poter riflettere”.